20 Maggio 2020 - 8:41 . Trieste-Salario . Cronaca

Dalle mascherine ai capi sanificati, così ripartono i nostri negozi di abbigliamento

Gel igienizzante all'ingresso di Trancanelli
Gel igienizzante all'ingresso di Trancanelli

Entrate contingentate. Guanti per provare ogni capo. Mascherine per clienti e addetti ai lavori. Da lunedì 18 maggio sono tornati all’attività anche i negozi di abbigliamento. E come sono andati queste prime ore di riapertura nel nostro quartiere? A spiegarcelo non sono solo gli addetti ai lavori ma anche i cittadini.

Trancarelli, piazza Istria

“L’inizio per ora è stato lento, non abbiamo avuto molti clienti ma restiamo ottimisti – dice una dipendente di B-Nice di piazza Istria -. Ci siamo muniti di ogni presidio. Qui da noi può entrare una persona alla volta”.

Uno degli esercizi commerciali più affollati nel Trieste-Salario in queste prime ore di riapertura è Trancanelli, sempre a piazza Istria. Qui si può entrare due persone alla volta: “Non vedevo l’ora di tornare a comprare qualcosa per me – dice Anna, residente -. Per me i negozi di abbigliamento dovevano riaprire prima. Non c’è tutto questo rischio di assembramenti come nei locali”.

L’avviso alla clientela

Da una parte la paura che gli incassi non rendano, dall’altra il tema sicurezza: “I dipendenti hanno tutti la mascherina e i guanti, disponiamo di gel igienizzante e puliamo il negozio una volta al giorno – dice Claudio Del Monte, titolare del negozio di abbigliamento Staff Roma di via Salaria 22 -. L’affluenza è stata molto bassa, ci auguriamo che con la riapertura degli uffici e delle scuole la situazione possa cambiare, altrimenti è dura”.