6 Febbraio 2021 - 9:00 . Trieste-Salario . A tavola

Dalle crete senesi al Mercato Trieste. I salumi della tradizione sono di casa alla Macelleria Canestri

Dal cuore delle campagne senesi arrivano al Mercato Trieste i salumi de Il Borgo. Il banco di Antonio Canestri propone questa settimana i prodotti tipici della tradizione toscana. In particolare il fiocco, il lombo all’arancia e la soppressata di cinta senese. E ancora: il tacchino in porchetta e la galantina di pollo.

Il Borgo è un salumificio della Val d’Arbia, in provincia di Siena, dove la cultura della carne suina ha radici profonde. La macellazione è un rito che un tempo si tramandava di generazione in generazione, capace di unire tra loro le famiglie contadine in occasioni di feste e socialità”, racconta Antonio. “Ho scelto di lavorare con questo stabilimento di Monteroni d’Arbia, perché unisce la tradizione all’innovazione. I nostri clienti ne apprezzano i sapori genuini”, prosegue lo storico macellaio di via Chiana 109. “I loro prosciutti, salami e insaccati sono prodotti da soli maiali locali, alimentati con mangimi privi di OGM. Le carni vengono lavorate nel rispetto della tradizione toscana. Per l’insacco, per esempio, prediligono l’uso del budello naturale, più adatto alla stagionatura lenta e a un affinamento aromatico superiore”.

Un aspetto che contraddistingue i salumi del Borgo risiede proprio nei tempi di stagionatura naturali: “Questo permette al salumificio di evitare l’utilizzo di conservanti e di additivi”, aggiunge Antonio, “e conferisce un gusto autentico, non industriale”.

Per gli amanti della carne la Macelleria Canestri si distingue anche per altre specialità, come la tacchinella in porchetta, il lardo di Colonnata, i preparati “pronti e cuoci” e la pregiatissima carne di Kobe Wagyu. E da poche settimane Antonio offre due nuovi prodotti di qualità: il tartufo uncinato dai territori del Lazio e dell’Umbria e il pregiato tonno pinna rossa dell’azienda sarda Carloforte.

La ricetta del banco 143 è semplice: proporre carni di qualità, scelte dai migliori allevamenti del territorio che, grazie alla consegna a domicilio, arrivano direttamente a casa e portano in tavola il sapore della tradizione.

Alla Macelleria di Antonio Canestri non troverete però solo carne. Nel banco accanto al suo, al 142, la moglie Nicla propone ogni giorno i nuovi arrivi di pasta all’uovo artigianale. Ravioli agli agrumi o con ricotta e pistacchio, gnocchetti, tortellini e molte altre specialità. Ma anche tanti tipi di pane fatto in casa.

La Macelleria Canestri si trova al banco 143 del Mercato Trieste in via Chiana, 109. Per informazioni e per ordinare tutte le preparazioni di Antonio si può visitare il sito www.macelleriacaenestri.it, chiamare il numero 344 0454666 o inviare una mail ad antoniocanestri@hotmail.it.

In più si può scaricare l’app Macelleria Canestri per rimanere sempre aggiornati sulle novità del banco e ordinare la propria spesa a domicilio.

SCOPRI i “pronti e cuoci” della Macelleria Canestri

SCOPRI le specialità del banco di Nicla