9 Settembre 2021 - 17:12 . FuoriQuartiere . AutoMoto

Dalla Ztl al bollo, passando per le strisce blu, ecco perché la vita diventa più semplice (ed economica) con un’auto 100% elettrica: la proposta di RRG Roma

Perché la vita diventa più semplice con un’auto 100% elettrica
Perché la vita diventa più semplice con un’auto 100% elettrica

Ridurre le preoccupazioni, le tasse dirette e indirette, i cosiddetti “balzelli”, e circolare liberamente in città. Può sembrare un’utopia, ma grazie alle vetture totalmente elettriche di Renault Retail GroupRoma è realtà.

Passare da un motore termico a uno elettrico, infatti, significa cambiare completamente la propria visione della vita e lo stile di guida, riducendo enormemente i costi che si hanno ogni giorno con un’auto a benzina (o a Diesel, fin quando potranno circolare).

La casa automobilistica francese è attualmente tra le leader nell’offerta di veicoli elettrici nel mercato italiano, in particolare con i modelli Nuova Twingo Electric e Nuova ZOE, che, a prezzi accessibili a tutti e con finanziamenti agevolati, rispondono alle esigenze di un ampio pubblico di automobilisti.

Per capire nel dettaglio come cambia la vita se si passa a un’auto elettrica, abbiamo parlato con Luca Gori di RRG Roma.

Luca, innanzitutto dal punto di vista economico cosa significa avere un’auto elettrica?

“Chi abbandona il motore termico si dimentica del bollo auto per 5 anni. Parliamo di una spesa che, se prendiamo ad esempio le tariffe in vigore nel Lazio dal gennaio 2020, per veicoli Euro 6 è pari a 2,84 euro/Kw fino a 100 Kw, ai quali aggiungere 4,26 euro per ogni Kw eccedente. Immaginando di possedere un veicolo molto potente, sui 300 kw, ecco che ogni anno si sborsano oltre 1.100 euro. Moltiplichiamo per 5 anni e ci rendiamo conto dell’enorme risparmio: sono soldi che un nucleo familiare può spendere per una vacanza o per comprare una cucina nuova”.

Ci sono agevolazioni anche quando si circola all’interno del circuito urbano?

“Assolutamente sì. Infatti, un’auto completamente elettrica a Roma e in altri comuni non paga le strisce blu e accede liberamente nella maggior parte delle zone a traffico limitato. Penso a chi per lavoro si trova spesso a transitare nel Centro Storico o in altre ZTL della città (un permesso annuale costa oltre 200 euro, quello quinquennale oltre 1.000) o anche, se non quotidianamente ma con frequenza, deve parcheggiare nei posti a pagamento. Essere liberi da queste spese significa risparmiare, avere meno preoccupazioni e poter riservare i propri guadagni per altri investimenti, per la famiglia e il tempo libero”.

Dacia Spring Electric

Facendo un passo indietro, già dall’acquisto di un’auto elettrica si può risparmiare molto, è vero?

“Sì, perché in Italia sono ancora disponibili gli eco bonus riservati alle vetture sia ibride sia elettriche. Significa ottenere uno sconto fino a 6.000 euro se si acquista con rottamazione, fino a 4.000 senza rottamazione”.

Renault Retail Group si trova in via Tiburtina, 1155 e in viale Marconi, 283. Per prenotare una test drive experience si può visitare la pagina dedicata o chiamare lo 06 417781.