19 Giugno 2018 - 10:09 . Trieste . Cultura
Dalla Siria all’arrivo in Europa. I disegni di Sheradzade da “Sinergie Solidali”
La crudeltà e l’orrore della guerra in Siria. L’avanzata dell’Isis e la vita che cambia. La speranza di raggiungere l’Europa e la paura di trovarsi un muro davanti. C’è tutto questo nei disegni di Sheradzade, la bambina di 10 anni fuggita dal conflitto siriano, in mostra nella sede di “Sinergie Solidali” in via Volsinio 21.
L’associazione, nata nel 2014, ha come obiettivo promuovere l’inclusione sociale e la solidarietà tra i cittadini del quartiere Trieste-Salario, promuovendo iniziative culturali e supportando l’associazionismo locale.
“Da sempre ci teniamo all’integrazione multiculturale – spiega Riccardo Leolini, il presidente dell’associazione – per la settimana del rifugiato abbiamo organizzato diversi incontri e manifestazioni qui nella nostra sede. E nel frattempo anche questa mostra”.
L’esposizione “Io sono Sheradzade” fa parte della serie di eventi promossi in occasione della Settimana del rifugiato e sono organizzati dal II Municipio e patrocinati dall’Unhcr, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
I disegni saranno esposti fino alle ore 13 del 22 giugno e l’ingresso è gratuito.