19 Gennaio 2021 - 16:45 . Trieste-Salario . A tavola

Dalla Sabina al Mercato Trieste. Al Bivio138 arrivano le birre artigianali di BraveHop

Luppolo impavido in inglese si traduce “BraveHop”. È questo il nome anglosassone che Matteo Lupi, mastro birraio della Sabina, ha scelto per il suo marchio. Il Bivio138 al Mercato Trieste presenta in questi giorni una selezione delle sue birre, prodotte nello stabilimento artigianale di Canneto Sabino. A pochi passi dall’abbazia di Farfa, il titolare dell’attività manovra ogni giorno le leve in sala cottura. Il risultato sono sei tipologie di birra ricche di sapori e sfumature.

“La storia di BraveHop è suggestiva”, spiega Francesco Ciccone dal suo banco di birre al civico 109 di via Chiana. “Matteo ha trasformato gli esperimenti rudimentali degli inizi in un laboratorio artigianale. Li definisco così perché i primi litri di mosto li ha cotti dentro a un vecchio scaldabagno. Da quel momento – era il 2016 – il suo desiderio di apprendere e migliorare lo ha portato a produrre birre di qualità che noi volentieri consigliamo ai clienti di Bivio 138”.

Ma quali sono queste birre che nascono tra boschi e colline a mezz’ora di strada da Roma e trovano spazio al Mercato Trieste? “La Greyhop è una Belgian IPA dal colore ambrato scuro e schiuma abbondante”, spiega Francesco. “Al naso si percepisce una nota di agrumato. Il sapore iniziale, delicato, sul finale diventa amaro intenso. Al retrolfatto si sentono anche note di caffè e caramello. Ha una gradazione alcolica del 5,6% e la consigliamo con aperitivi e carni speziate”.

bivio 138 bravehopPoi viene la la Emelì, “Una Belgian Strong Ale al miele da 8 gradi che lascia in bocca un sentore amaro, leggero e rinfrescante. La consigliamo con alimenti grassi, come il salmone o la porchetta, spiega Francesco. E infine la Fezziwig, la Christmas Ale, una pioggia di spezie da 9,5 gradi: “Color mogano con riflessi rubino, schiuma color nocciola appena accennato. Al nostro olfatto arrivano note tostate, un aroma di anice, sentori di zenzero e cannella. Questa va con i dolci”. A queste tre birre di BraveHop, se ne aggiungono altre che, per la stagionalità dei prodotti, in questo momento non sono in produzione, ma verranno presentate al Bivio138 durante l’anno: le IPA Lady Belch e Sunsession, e la Synphonica, una Dry Stout.

Bivio138, Mercato Trieste, via Chiana 109. Aperto tutti i giorni, il venerdì e il sabato anche dalle 15:30 alle 19:00.

 Tel: 351 9699959, bivio138@gmail.com

Instagram: @bivio138beershop

 Facebook: Bivio 138

SCOPRI di più sul Bivio138

SCOPRI gli abbinamenti proposti dal Bivio138