19 Maggio 2020 - 12:43 . Trieste . Cronaca

Dalla misure di sicurezza ai banchi riaperti, così riparte il mercato Trieste

Mercato Trieste
Mercato Trieste

Banchi di abbigliamento, prodotti per l’igiene, casalinghi e bar. Da questa settimana, il mercato Trieste è tornato a pieno regime. Riapre tutto.

All’entrata dello storico mercato rionale di via Chiana, la segnaletica orizzontale aiuta i cittadini a osservare le norme anti contagio: “Possiamo essere vicini anche rispettando le distanze”. Il Comune, al fine di far rispettare le distanze di sicurezza tra i cittadini per contrastare il Coronavirus, sta posizionando scritte uguali in vari punti della città – e anche nel Trieste Salario – dove maggiore è il rischio di assembramenti.

Apriamo alle 7 invece che alle 8:30 (chiusura alle 14.30, ndr), questo ci permette di lavorare con più calma – dice Cristina Mattina, titolare del bar del Mercato Trieste -. Eravamo già attivi col servizio d’asporto ma ora è tornato tutto come prima. Purtroppo però non sta venendo molta gente, il virus fa ancora paura”.

Cristina Mattina

Voglia di ripartire ma anche rabbia e timori: “Ho riaperto ieri – dice Antonella del banco di casalinghi e prodotti per l’igiene -. Stamattina non ho ancora venduto niente”.

La signora Antonella

C’è però chi sdrammatizza. La signora Emanuela è proprietaria di un banco che vende uova fresche e scherza così sull’emergenza Covid-19: “Ho messo le mascherine anche alle mie uova – dice -. Di questi tempi nessuno è al sicuro”.

Uova con mascherine

LEGGI come è ripartito il Trieste-Salario nella fase 2 bis