28 Gennaio 2021 - 11:00 . Trieste-Salario . A tavola

Dalla Ciociaria alla Piccola Formaggeria del Mercato Trieste: il latte ad alta digeribilità, lo stracchino che non gonfia e lo yogurt naturale

Stracchino, latte e yogurt naturali della Ciociaria. Sono alcuni dei latticini bio che la Piccola Formaggeria di Amedeo Valente e Maria Cristina Casadoro propone al Mercato Trieste. A fornire questi prodotti, più digeribili e sani, ma soprattutto buoni, è l’azienda agricola Maceroni di Ceprano. Una realtà nata 100 anni fa – all’epoca faceva vino – e che dagli anni Sessanta produce formaggi.

Amedeo ne racconta la storia: “A quel tempo la famiglia Maceroni comprò alcune vacche da latte da un’azienda di Anagni che stava chiudendo. Il titolare e fondatore era un pediatra. Oggi l’allevamento è cresciuto nei numeri e si è specializzato in esemplari provenienti da Canada e America. A rendere migliori e più digeribili i loro prodotti concorre certamente l’alimentazione degli animali a base di materie prime. I mangimi e gli scarti dell’industria alimentare sono banditi. Poi è un’azienda a circuito chiuso, dove tutti gli animali, negli ultimi quarant’anni, sono nati nelle loro stalle”.

Ma come nascono questi formaggi e cosa li rende speciali? Prosegue Amedeo: “Maceroni è una piccola realtà artigianale, dove ogni aspetto viene curato. Per creare latte di qualità si avvale delle tecnologie più moderne. Negli anni l’azienda ha investito in macchinari professionali all’avanguardia e nello studio delle migliori tecniche di produzione.”

Per capirci, il latte che i proprietari dell’azienda Maceroni consegnano ad Amedeo è esattamente quello che danno ai loro figli ogni mattina. “È un latte molto digeribile, non omogeneizzato. Pur essendo nutriente, risulta leggero e dura di più. Tutto sta nella qualità dell’alimentazione degli animali e nel loro patrimonio genetico. E poi nei metodi di lavorazione. Il latte industriale è omogeneizzato, vale a dire che dopo il trattamento termico, la cosiddetta pastorizzazione, riceve un trattamento meccanico per impedire l’affioramento del grasso in superficie”.

Tra i prodotti più deliziosi che si possono trovare alla Piccola Formaggeria spicca poi lo stracchino. “Viene fatto completamente a mano e non contiene grassi aggiunti, coloranti o conservanti. Solo sale, latte caglio e fermenti lattici. “lo stracchino che non gonfia la pancia” lo chiamano a Frosinone. È 100% naturale, ci vogliono 5 ore di lavoro per farlo e almeno altri 4 giorni per riposare dentro la cella frigorifera”, prosegue Amedeo.

La Piccola Formaggeria di Mercato si trova al Mercato Trieste, in via Chiana,109. Apertura anche pomeridiana il venerdì e il sabato dalle 15:30 alle 19:00. Per tutti i prodotti di Amedeo, e Cristina è disponibile la consegna a domicilio.

Piccola Formaggeria di Mercato – telefono 3477886659/3892702028, piccolaformaggeriadimercato@gmail.com

SCOPRI l’abbinamento perfetto tra il camosciato di capra e le birre del Bivio 138

SCOPRI l’abbinamento tra provolone piccante e Rauchbier