16 Giugno 2020 - 16:00 . Trieste-Salario . Cultura

Dalla basilica al mausoleo di Costanza, così torna visitabile l’area di Sant’Agnese

Circolo sant'Agnese
Circolo sant'Agnese

In attesa di riaprire le catacombe che, per disposizione della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, sono al momento chiuse a causa dell’emergenza Covid-19, si potrà comunque tornare a visitare una delle meraviglie del Trieste-Salario: il complesso monumentale di Sant’Agnese.

LE AREE VISITABILI
Le visite guidate, con prenotazione online e obbligo di mascherina, prevedono passeggiate nel verde e nella storia del complesso. Si potrà ammirare il matroneo della basilica di Sant’Agnese, datato VII secolo, oltre al celebre mausoleo di Santa Costanza del IV secolo. Ma alcuni monumenti verranno appositamente aperti per l’occasione, come la Basilica costantiniana e il Battistero di Pio IX.

“Un percorso adatto a tutti di un ora circa”, racconta Valentina Luciani, una delle due archeologhe specializzate che guiderà alla scoperta di Sant’Agnese. “Il focus delle nostre visite guidate è generalmente diretto ai turisti stranieri, ma nelle circostanze attuali abbiamo ideato un itinerario speciale per i romani che, spesso, non conoscono le bellezze artistiche e archeologiche della nostra città”.

COSTI E ORARI
Si parte giovedì 18 giugno, con visite dal giovedì alla domenica (giovedì 9-12 e 16-19, venerdì 9-12 e 16-20, con una speciale al tramonto 19-20, sabato 9-1 e 16-19, domenica 16-19). Il biglietto è gratuito per i bambini fino a 13 anni, mentre per i visitatori è di 10 euro. Per chi invece è residente nel II Municipio, il prezzo è di soli 5 euro.