5 Febbraio 2021 - 18:41 . Trieste-Salario . A tavola

Dal sud del Lazio alla Piccola Formaggeria del Mercato Trieste: l’ecostoria dell’azienda Frisona (e del suo Latte Nobile)

Fatica e amore. Sono gli ingredienti alla base del Latte Nobile Frisona che la Piccola Formaggeria di Amedeo Valente e Maria Cristina Casadoro propone al Mercato Trieste. Un prodotto completamente bio, ricco di vitamine e omega tre, nato dalla volontà di Andrea Colagiacomo e Francesca Siligato, i titolari dell’azienda di Segni, a sud di Roma.

“Il sapore di questo latte cambia rispetto a quello di produzione industriale, dietro c’è un gran lavoro”, racconta Maria Cristina. “I bovini che lo producono sono alimentati seguendo un disciplinare molto stringente. Mangiano un minimo del 70% di foraggi essiccati e non consumano mangimi, né OGM. Ai nostri clienti piace il profumo del Latte Nobile Frisona, si percepisce subito il suo aroma unico. I 40 animali da cui viene munto sono alimentati separatamente dal resto della mandria. Poi dal Latte Nobile vengono prodotti anche panna, yogurt e gelato artigianale”.

Sono latticini che portano benefici importanti per l’organismo, come l’abbassamento del colesterolo. “Nel Latte Nobile prevalgono i grassi insaturi” – spiega infatti Maria Cristina – “L’alimentazione sana e naturale dei bovini è alla base di questo latte così straordinario. Gli animali si nutrono del trifoglio dei prati, avena, loiessa, veccia e fave che apportano fibre utili al loro apparato poligastrico. Il risultato finale è un latte non solo più gustoso ma anche più ricco di tutte le componenti nutrizionali e, soprattutto, con un miglior rapporto omega-6/omega-3, che deve essere, ed è, sempre al di sotto di 5”.

“Come Formaggeria abbiamo scelto di promuovere i prodotti dell’Azienda Agricola Frisona perché sono genuini, nutrienti e raffinati nel gusto”. Panna, latte fresco dei Monti Lepini, Latte Nobile, latte kefir, yogurt intero e yogurt magro. Sono questi i latticini Frisona che i clienti della Formaggeria possono trovare a via Chiana, 109. Prosegue Maria Cristina: “I due titolari hanno unito la loro preparazione – entrambi vengono da studi in agraria all’università – all’esperienza di famiglia. La nonna di Andrea portava sulle spalle il latte appena munto dalle mucche sulla strada principale del paese, dove poi passava il trasportatore che lo caricava. La piccola proprietà fondata dagli antenati giunti dalla Ciociaria, nel tempo si è evoluta. Hanno investito, creando un impianto di pastorizzazione e imbottigliamento. Ora controllano tutta la filiera: coltivano i campi, allevano gli animali, li mungono, pastorizzano il latte, lo imbottigliano e poi lo vendono. Così c’è un contatto diretto con il consumatore”.

La Piccola Formaggeria di Mercato si trova al Mercato Trieste, in via Chiana, 109. Apertura anche pomeridiana il venerdì e il sabato dalle 15:30 alle 19:00. Per tutti i prodotti di Amedeo e Cristina è disponibile la consegna a domicilio.

Piccola Formaggeria di Mercato – telefono 3477886659/3892702028, piccolaformaggeriadimercato@gmail.com

SCOPRI l’abbinamento tra provolone piccante e Rauchbier

SCOPRI i prodotti dell’azienda agricola Maceroni, dalla Ciociaria al Mercato Trieste