1 Giugno 2019 - 8:40 . Trieste-Salario . Cronaca

Dal Comune 12 milioni per i parchi di Roma. Questa l’area verde del quartiere coinvolta

Parco Nemorense
Parco Nemorense

Parco Nemorense è l’area verde del Trieste-Salario coinvolta nella manutenzione straordinaria delle ville storiche. E al confine tra il nostro quartiere e i Parioli, Villa Borghese. In totale, i giardini compresi nel progetto di Roma Capitale sono venti. Si tratta di 12 milioni di euro di fondi stanziati dalla giunta Raggi per la riqualificazione dei parchi di Roma.

Dalla tutela del verde – orizzontale e verticale – all’installazione di cancelli e videocamere di sorveglianza, passando per il ripristino dell’arrendo urbano: sono in arrivo nuove attrezzature ludiche e sportive e cartelli più esplicativi nelle zone di interesse turistico. E ancora, nuovi cestini, panchine e fontanelle. Solamente per il ripristino di Villa Borghese — insieme agli interventi in Villa Pamphilj , nel quartiere Monteverde — verranno utilizzati 2 milioni di euro.

I primi lavori sono iniziati ieri, giovedì 30 maggio, a Villa Fiorelli (zona San Giovanni). Lo stesso giorno in cui la sindaca Raggi ha preannunciato il nuovo, futuro, look per il verde di Roma. Ma per le operazioni all’interno di parco Nemorense bisognerà aspettare. Quanto? Circa quattro mesi. “Gli interventi dovrebbero iniziare a settembre”, spiega Daniele Diaco, presidente della commissione Ambiente capitolina.

“È un traguardo per la nostra città, che è la più verde d’Europa. Stiamo già pensando al futuro e stanziando nuovi fondi per i progetti da realizzare il prossimo anno”, dice Raggi. E nel frattempo, la sindaca dovrà trovare anche il tempo per nominare i nuovi assessori all’Ambiente e ai Rifiuti, le cui deleghe sono state separate a seguito delle dimissioni di Pinuccia Montanari.