18 Febbraio 2021 - 16:00 . Trieste-Salario . A tavola

Dal 1991 al Mercato Trieste Giuseppe Marabitti, per tutti Pino, propone le migliori carni italiane. La storia del banco 134

Dal 1991 serve carne nazionale e preparati gustosi al Mercato Trieste. Si chiama Giuseppe Marabitti, ma tutti lo conoscono come il macellaio Pino. Al suo banco 134 propone prodotti gustosi e dal sapore familiare. I suoi clienti lo conoscono per questo e si rivolgono a lui con fiducia.

La carne di Pino proviene rigorosamente dal territorio nazionale come la scottona marchigiana, il vitello dal Veneto, il pollame dall’Emilia Romagna, il maiale umbro di Acquasparta. “Per capirci, quest’ultimo viene dalle colline in provincia di Terni, ricche di boschi adatti al pascolo dei maiali. La differenza sta proprio lì, nell’alimentazione con cui vengono cresciuti gli animali e poi naturalmente nelle tecniche sapienti di macellazione. Il maiale di queste zone risulta, così, ricco di proteine, vitamine e minerali”. Parlando invece di scottona Pino ci aiuta a capire perché la marchigiana che propone è così deliziosa: “La scottona non è né una razza di manzo – come la chianina – né un taglio, come ad esempio il filetto o lo scamone. Con questo termine ci riferiamo alletà dell’animale, una femmina di bovino tra i 15 e i 22 mesi, che non abbia ancora partorito. Le piccole infiltrazioni di grasso nella carne, le marezzature, si sciolgono in cottura, e rendono questo tipo di carne particolarmente tenera e morbida”.

mercato triesteMa anche le polpette e i polpettoni, da Pino Marabitti, sono nostrani. “Ai miei clienti offro una selezione di preparati freschissimi, realizzati ogni giorno con ingredienti di qualità, come i fagottini di pollo ripieni con provola e salsiccia o il coniglio ripieno con provola e crema di funghi porcini, ma anche creme di funghi porcini e creme di Auricchio, il noto provolone”. I preparati da fare al forno sono una specialità di Pino: “Sono già conditi, non bisogna fare altro che scaldarli. Sempre più clienti si orientano su questo prodotto. Per chi torna a casa tardi dal lavoro, avere qualcosa di già pronto rende la preparazione della cena più semplice. Oltre che saporita” racconta Pino.

Il banco di Pino Marabitti si trova al Mercato Trieste in via Chiana, 109. Per tutti i prodotti è disponibile il servizio di consegna a domicilio, è sufficiente chiamare il numero 06 85 57 87 93: “Le nostre carni e i preparati sono freschi e possono essere a casa dei clienti entro l’ora di pranzo”