22 Aprile 2019 - 8:40 . FuoriQuartiere

Dai barbecue all’aria aperta alle mostre nei musei: le opportunità di Pasquetta a Roma

Passata come si deve la Pasqua? Bene, perché non è finita qui. La Pasquetta infatti, per chi magari ha deciso di passare la domenica a casa con i propri parenti, è il giorno perfetto per godere dell’aria aperta o per fare attività che di solito non si riesce a fare durante l’anno, a causa magari del lavoro o degli studi. E Roma come sempre offre tante possibilità.

Per chi vorrà godersi l’aria aperta e magari approfittare di un bel barbecue, allora ecco le opzioni: dal Country Food al Parco dell’Antico Acquedotto al giardino del Monk, dove oltre a mangiare si potrà ascoltare buona musica. Per non parlare poi del Gran picnic al Marine Village e di quello a Casale Tuscolano, che inaugura la stagione con l’apertura dell’area barbecue. A FortApache Capannelle si festeggia invece con la sbraciata ‘gnorante, una grigliata di carne no limits, mentre a via dei Parioli c’è il Picnic nel giardino di Roma Nord.

Sono tanti poi i monumenti eccezionalmente aperti, dal Colosseo al Foro Romano, passando per Galleria Borghese, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e l’area archeologica dell’Appia Antica, con tante mostre da non perdere come Dream al Chiostro del Bramante o Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienzaalle Scuderie del Quirinale, ma anche Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina ai Mercati di Traiano e Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia all’Ara Pacis. Chiusi invece i Musei Vaticani.

È richiesta invece la prenotazione obbligatoria per poter effettuare l’ingresso alla Galleria Borghese, aperta sia a Pasqua che a Pasquetta dalle 9 alle 19. Saranno aperte anche la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini e quella di Palazzo Corsini, così come il Museo Etrusco di Villa Giulia (fino alle 20), la Galleria Spada e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.

Tante anche le attività per i bambini: dai musei dedicati (Explora e Technotown), agli eventi in programma al Bioparco. Al Giokificio invece andrà in scena Brunch e caccia alle uova, con i piccoli che dovranno trovare il tesoro delle uova di Pasqua avventurandosi nella casa di Pippi Calzelunghe, nel Fortino Western, sul tappeto interattivo e nel Parco Avventura. Per non parlare poi del laboratorio Vita da stella con il dottor Stellarium al Planetario e Museo Astronomico del Museo Civico di Zoologia o sempre della caccia all’uovo al Luneur Park.