29 Luglio 2021 - 10:48 . Trieste-Salario . A tavola

Dagli Appennini emiliani al Mercato Trieste: il sidro di “Crocizia” sbarca da Bivio138, il tempio della birra

Il sidro di “Crocizia” sbarca da Bivio138, il tempio della birra
Il sidro di “Crocizia” sbarca da Bivio138, il tempio della birra

Al Mercato Trieste, in via Chiana 109, c’è un posto dove gli appassionati di birra troveranno malto per i loro denti: Bivio138, infatti, è un vero e proprio tempio della birra. Sono oltre 500 i tipi di “bionda” proposti da Francesco, il titolare e custode di una delle più ampie e variegate proposte di birra in circolazione a Roma.

Ma c’è di più. Da qualche tempo, infatti, da Bivio138 è possibile trovare anche il sidro proveniente dagli Appennini emiliani, più precisamente da località Crocizia, vicino Parma, dove l’omonima azienda agricola produce non solo diverse tipologie di vino biologico, ma anche eccellenti sidri di mele e pere frizzanti.

Crocizia, un’azienda bio “nata per caso”

Per saperne di più, abbiamo fatto due chiacchiere con Serena Gualtieri, che insieme a Marco Rizzardi gestisce l’attività di “Crocizia”. “La nostra è un’azienda a gestione familiare – spiega – che affonda le sue origini negli anni ’90, quando il papà di Marco acquisì un casolare dismesso all’interno di un piccolo podere, che si chiama appunto Crocizia. Col tempo, quello che era iniziato quasi per gioco, è diventato un’attività vera e propria, con la nascita nel 2003 dell’azienda che in seguito ha ottenuto la certificazione bioe ad oggi produce quasi 20.000 bottiglie l’anno. Ora abbiamo una vigna di un ettaro, ma arriviamo a5 se includiamo anche lo splendido bosco che la circonda. Inoltre, lo scorso anno abbiamo preso in affitto una vigna di circa 4 ettari, che quest’anno diventeranno il doppio”.

“Vivere in equilibrio con la terra”

La filosofia di “Crocizia” è semplice e vincente: “Viviamo in equilibrio con la terra – sottolinea Serena – riducendo al minimo i trattamenti. Fin dall’inizio si è seguita la tradizione di famiglia, Marco e il padre non sono enologi, hanno fatto e continuano a fare tutto in maniera spontanea. La fermentazione del vino viene conclusa in bottiglia e non c’è l’aggiunta di alcuna sostanza, come per esempio la solforosa”.

I 3 sidri di Crocizia

Anche i tre sidri che vengono prodotti – e distribuiti in tutta Italia, come anche a Bivio138 – maturano e si affinano direttamente nelle damigiane di vetro. “La scelta di iniziare a produrre sidro – racconta Serena – è stata quasi casuale: abbiamo diversi alberi da frutta sparsi nel podere, con i quali non veniva fatto nulla, nemmeno la potatura. Nel 2015 abbiamo deciso di sfruttare le mele e le pere, che crescono spontaneamente qui sugli Appennini. Il risultato è stato ottimo, quindi nel 2016 è partita la produzione”. B-Side è il sidro ottenuto esclusivamente con mele a buccia verde, mentre Ciderpunk è un mix di oltre venti tipologie di mele. Per chi ama le pere poi, c’è Ladyperry.

Chi vuole provare i sidri di “Crocizia”, oltre alle 500 e più tipologie di birre di Bivio138, può recarsi al Mercato Trieste (via Chiana 109) aperto tutti i giorni dalle 7 alle 14.30, il venerdì dalle 16 alle 19 (luglio, agosto).

Numero di telefono: 351 9699959

Instagram: @bivio138beershop
Facebook: Bivio 138