16 Aprile 2020 - 12:42 . Trieste-Salario . Viabilità

Da via Chiana a piazza Annibaliano, ecco i tempi delle opere più attese dal quartiere

Via Chiana
Via Chiana

L’emergenza Coronavirus non frena gli iter dei cantieri più attesi nel quartiere. La burocrazia dei vari dipartimenti, in concerto con i responsabili tecnici del II Municipio, prosegue il proprio percorso nonostante la quarantena.

PARCHEGGIO DEL MERCATO TRIESTE

Il cronoprogramma del parcheggio di via Chiana, chiuso dal dicembre 2017 perché sprovvisto delle certificazioni sulle misure di sicurezza, procede anche durante la quarantena. Atac e Dipartimento mobilità, con la collaborazione del II Municipio, hanno svolto negli ultimi giorni alcuni sopralluoghi e continueranno a monitorare strutture e impianti prima dell’agognato nulla osta calendarizzato a giugno. “Questa settimana avremo nuovi incontri con i dipartimenti interessati ai lavori – spiega Amedeo Valente, presidente del Mercato Trieste – l’auspicio è che i tempi vengano rispettati. Se non per tutti i quattrocento posti auto almeno per alcune aree”. Quali e quante aree dipenderà dal rapporto dei tecnici.

Parcheggio di via Chiana

VIA CHIANA

Restiamo in via Chiana per salire sul piano stradale che necessita di un’importante opera di riqualificazione. La gara d’appalto del Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana “è in via di definizione e dovrebbe essere espletata entro poche settimane” – fa sapere Valentina Caracciolo, presidente della Commissione lavori pubblici del II Municipio. Il conseguente affidamento dei lavori e l’avvio del cantiere dovrebbero risolversi entro la fine del 2020.

Via Chiana

PARCHEGGIO DI PIAZZA ANNIBALIANO

Si torna a parlare di parcheggi invece spostandoci in piazza Annibaliano dove sorge una struttura fantasma che, nelle intenzioni di Roma metropolitane e grazie ai fondi europei dovrebbe diventare il parcheggio di scambio a servizio della fermata metro. Entro un mese, promettono dal dipartimento di Roma metropolitane – sarà definita la gara d’appalto e prima della fine dell’anno dovrebbe essere posta la prima pietra sul progetto dei circa trecento posti auto.

Parcheggio di piazza Annibaliano