4 Luglio 2021 - 7:35 . sapienza . Viabilità

Da Termini alla Sapienza in bici: in arrivo una nuova pista ciclabile “universitaria”

Piazzale Aldo Moro
Piazzale Aldo Moro

In arrivo una nuova pista ciclabile che attraverserà il nostro quartiere. Collegherà la stazione Termini alla città universitaria de La Sapienza, da via Marsala a piazzale Aldo Moro. Per promuovere la mobilità ciclistica e facilitare gli spostamenti di studenti e personale dell’Ateneo. Roma Capitale ha approvato e trasmesso al ministero delle Infrastrutture lo schema per la relazione tecnica relativa a questo progetto che sarà finanziato con risorse del Mims (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile) in base a quanto previsto dal Decreto dirigenziale numero 73 del 2021 per la progettazione e realizzazione di collegamenti ciclabili tra le stazioni ferroviarie e i poli universitari. L’importo complessivo del finanziamento è di 595.000 euro.

“Ampliamo ancora la rete ciclabile di Roma e la rendiamo sempre più interconnessa e ramificata, in linea con la pianificazione e gli obiettivi contenuti nel nostro Piano urbano della mobilità sostenibile”, dichiara la sindaca, Virginia Raggi.

“Sarà una pista in sede protetta che permetterà anche di ricucire itinerari esistenti o in corso di progettazione o realizzazione – aggiunge il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese –. Grazie ai fondi Mims potremo realizzare quindi un collegamento strategico per favorire gli spostamenti in bici di personale, docenti e studenti dell’università. Questo progetto sarà inoltre un’occasione per interventi di riqualificazione sulle strade interessate”.

GUARDA: Come acquistare “Bikeways Roma”, la mappa delle ciclabili della Capitale

LEGGI: In arrivo una nuova pista ciclabile a Villa Torlonia