14 Maggio 2021 - 10:20 . Trieste-Salario . Ambiente

Da piazza Verbano a via Lisbona, così il Municipio cura le aree verdi del quartiere

Piazza Verbano
Piazza Verbano

Da via Lisbona a piazza Annibaliano: il II Municipio ha svolto interventi di manutenzione delle aree verdi del nostro quartiere. Tra gli ultimi spazi green che sono stati interessati dalle operazioni di sfalcio ci sono: piazza Verbano, piazza Trento, via Lisbona, la rotonda di piazza Annibaliano e piazza Trasimeno.

Piazza Trasimeno

“Crediamo nel decentramento perché consente ai Municipi di avere un controllo sul territorio e ci permette di condividere le necessità del quartiere con i cittadini – spiega l’assessore a Verde, rifiuti e sport del II Municipio, Rino Fabiano –. L’impegno delle  associazioni del nostro territorio nel condividere e far funzionare il decentramento amministrativo sul verde è straordinario. Abbiamo intrapreso la strada giusta, ora sta a chi governerà Roma riconoscere questo lavoro, rafforzare questo sistema e dare ai Municipi il giusto riconoscimento amministrativo ed economico“.

Rino Fabiano, assessore all’Ambiente e Sport del II Municipio

Fabiano, pochi giorni fa, aveva espresso forti critiche nei confronti della scelta del Comune di rimuovere i cestini dell’immondizia da alcune aree verdi, anche nel nostro territorio. “Non so quale logica abbia mosso Roma Capitale a esercitare questa azione –ha detto l’assessore – ma avviso fin da subito che non intendo, almeno per il mio municipio, rispondere in nessun modo di questa follia amministrativa. Sono ancora una volta sconcertato da tanto disprezzo e non considerazione delle istituzioni locali”.

Il Comune, da parte sua, ha fatto sapere che nelle fuori dalle aree verdi in cui i cestini sono stati rimossi, saranno posizionati, in collaborazione con Ama, contenitori per la differenziata.

LEGGI: Abbattimenti di alberi a Villa Ada, un gruppo di associazioni scrive al Comune