12 Luglio 2021 - 10:28 . Trieste-Salario . A tavola

Da El Salvador al Mercato Trieste: la storia di Mario Rosales e del suo banco di frutta e verdura, dove la qualità è regina

Mario Cesar Rosales e sua moglie Alba Luz
Mario Cesar Rosales e sua moglie Alba Luz

Quando Mario Cesar Rosales, 43 anni, ha deciso di dare una svolta alla vita della sua famiglia, di sua moglie Alba Luz e dei tre figli, da El Salvador è partito per l’Italia. Troppi problemi economici nel Paese dell’America Centrale e troppa criminalità (“non si poteva nemmeno andare al parco con i bambini senza correre rischi”).

Dodici anni fa, poi, ha iniziato a lavorare al banco di frutta e verdura del Mercato Trieste, al box 17, come dipendente.  Un’esperienza che lo ha formato e gli ha permesso, nel 2013, di diventarne proprietario.

“Ho capito subito quanta aspettativa ci fosse nei clienti – racconta a Roma H24 – che in questo quartiere sono molto esigenti. Per questo quando seleziono i prodotti per il mio banco guardo esclusivamente alla qualità e soprattutto a prodotti di stagione e del territorio”.

Le ciliegie di Montelibretti

Tra le prelibatezze dell’orto che si possono trovare da Mario e Alba Luz, in questo periodo fanno bella figura soprattutto le ciliegie. “Vengono da un produttore di Montelibretti, vicino Roma – continua Mario – ed è anche per questo che riesco a mantenerle ad un prezzo competitivo. I clienti comunque non badano troppo a quanto costino la frutta o la verdura, perché cercano la qualità, che dev’essere sempre alta”.

Le ciliegie di Montelibretti

Zucchine, pomodori e fagiolini: la verdura dell’estate

Con il caldo torrido che sta opprimendo Roma, la richiesta di chi si rivolge al banco 17 del Mercato Trieste è quella di prodotti freschi, leggeri, adatti a pasti veloci e delle tipiche “insalatone” estive. “Sicuramente è tra i prodotti più ricercati al momento – spiega Mario – insieme alle ciliegie, alle albicocche e alle pesche, queste ultime provenienti dalla Puglia, zona di Andria”.  E poi i fagiolini, i pomodori e le zucchine romane.

Se non arrivano direttamente da coltivatori laziali, i prodotti di Mario vengono scelti accuratamente ai mercati generali. È così che si possono trovare anche kiwi, mele, pere, legumi, frutta secca e i tanto ricercati e apprezzati avocados, frutto altamente nutriente che arriva sul banco di Mario dal Perù, terzo Paese al mondo per produzione con oltre 500mila tonnellate l’anno.

Spesa a domicilio, la freschezza dei prodotti di Mario arriva a casa in poche ore

 Il banco 17 di Mario Rosales è aperto dalle 7 del mattino fino alle 14, ma spesso e volentieri lui e la moglie si trattengono oltre l’orario per preparare le spese a domicilio, che in poche ore vengono consegnate agli affezionati clienti. “Lo scorso anno durante il periodo peggiore della pandemia – ricorda Mario – lavoravamo solo così, quasi più nessuno veniva al mercato. Oggi continuiamo con una certa soddisfazione”.

Mario Cesar Rosales si trova al banco 17 del Mercato Trieste a via Chiana 109. Per ordinare la spesa a domicilio basta chiamare il 328.4497.971.

SCOPRI l’abbinamento tra il pecorino romano D.O.P. e la birra Bayerischer Bahnhof

SCOPRI le birre musicali di Radiocraft Brewery

SCOPRI l’abbinamento tra il caprino nobile di Montefiascone e la birra Citra