16 Settembre 2019 - 19:00 . Porta Pia

Da domani il via della sesta edizione di “Luci della storia su Porta Pia”

Approfondimenti, interviste, rivisitazioni storiche ma anche momenti di spettacolo e musica. Sarà tutto questo la sesta edizione di “Luci della storia su Porta Pia“, manifestazione che da domani e fino a domenica 22 settembre celebrerà la storica breccia che, grazie all’operato del Corpo dei Bersaglieri, il 20 settembre 1870 sancì il ritorno di Roma nel Regno d’Italia, sottraendola di fatto al controllo dello Stato Pontificio.

L’appuntamento, promosso dall’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione Roma Capitale, in collaborazione con il Museo Storico dei Bersaglieri e con il sostegno dello Stato Maggiore dell’Esercito, si svolgerà interamente nel cortile cinquecentesco di Porta Pia, sede del Museo Storico dei Bersaglieri. Il tutto con ingresso, come da tradizione, gratuito.

L’edizione 2019 di “Luci della storia su Porta Pia” avrà come focus una serie di anticipazioni dell’itinerario storico-culturale, in vista delle celebrazioni del 150° anniversario della Presa di Roma in programma per il 2020. Ogni sera dalle 18 alle 23 tanta buona musica e ospiti d’eccezione, dall’ex campione di ciclismo Francesco Moser Mario Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Dirigenti. A fare da moderatrice con gli ospiti, la giornalista Carmen Lasorella insieme all’ideatore della rassegna, il generale Nunzio Paolucci. Domani sera il via alle ore 20.30 con lo scrittore e storico Paolo Volpato, che parlerà della situazione politica del 1870 con riferimenti a leggi, decreti, aneddoti e curiosità inedite. A seguire, alle 21, la Banda della Guardia di Finanza eseguirà un concerto che spazierà dalla musica classica ai brani di marce militari, fino ad arrivare alle più celebri colonne sonore del cinema italiano.

CONSULTA l’agenda

LEGGI il programma