20 Ottobre 2018 - 13:40 . FuoriQuartiere . Cultura

Cultura, fino al 25 ottobre gli eventi in città con “Contemporaneamente Roma”

Fino al 25 ottobre va in scena la terza edizione di “Contemporaneamente Roma”, la manifestazione – distribuita in diverse location della città – dedicata alla produzione culturale contemporanea.

Oggi, sabato 20 ottobre, sarà la volta di Jonathan Safran Foer che nell’ambito degli appuntamenti della Festa del Cinema, alle 16 nella sala Petrassi dell’Auditorium, incontrerà il pubblico concentrandosi sul rapporto fra cinema e letteratura. Altro incontro di primo piano quello di domani, domenica 21 ottobre, al MAXXI (ore 18,30), con il premio Oscar per la sceneggiatura Pierre Bismuth.
Ancora spazio alla Settima Arte al Nuovo Cinema Aquila, sede dal 24 al 26 ottobre del “The 48 Hours Film Project”: cortometraggi della durata di 7 minuti realizzati in sole 48 ore.

Fino a domani domenica 21, al Teatro Argentina, sarà in scena “Afghanistan”, spettacolo diretto da Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani che racconta il complesso rapporto tra il Paese mediorientale e l’Occidente. Sempre fino a domani 21 ottobre il palcoscenico del teatro India farà da cornice a “Reparto Amleto”, spettacolo che porta il classico shakespeariano ai giorni nostri, all’interno di un ospedale psichiatrico. Ulteriori appuntamenti sono in programma al Teatro del Lido di Ostia, al Teatro Belli e al Teatro di Tor Bella Monaca.

Tre le mostre fotografiche in programma; oggi sabato 20 ottobre al Museo di Roma in Trastevere apre al pubblico “Lisetta Carmi, la bellezza della verità”, con oltre 170 scatti compresi alcuni inediti. Si continua con “Photo IILA”, al Mattatoio di Testaccio fino al 26 ottobre, e “Resolution 808 – Inside the Yugoslavia Tribunal”, fino al 9 novembre alle Officine Fotografiche.

Il Palazzo delle Esposizioni, oltre alla mostra già in corso “Pixar 30 anni di animazione”, ospiterà da domenica 21 ottobre la rassegna “Giappone a colori”, dedicata all’illustrazione del Sol Levante, con due esposizioni e numerosi eventi speciali.

Dal 22 al 27 ottobre da segnare in agenda anche la terza edizione di Rome Art Week, rassegna di arte contemporanea a cui parteciperanno 154 tra gallerie d’arte, fondazioni, associazioni culturali, istituzioni e accademie italiane e straniere.
Il programma completo con tutte le manifestazioni e gli aggiornamenti è consultabile sul sito di Contemporaneamente Roma e sugli account social collegati.