15 Luglio 2019 - 15:20 . Nomentana . Cronaca

Crolla un pino, tragedia sfiorata dentro al parco di Villa Nomentana

Il tronco del pino crollato all'interno di Villa Nomentana
Il tronco del pino crollato all'interno di Villa Nomentana

VIDEO. Il momento del crollo ripreso dalle telecamere di videosorveglianza

Tragedia sfiorata a Villa Nomentana, l’elegante complesso residenziale al numero 373 di via Nomentana, confinante con via Massaua e via Asmara. Un gigantesco pino, vecchio di oltre mezzo secolo, si è improvvisamente abbattuto sulle abitazioni vicine in via Massaua colpendo in particolare l’istituto religioso della Casa Generalizia di Loreto dove risiedono alcune suore.

L’enorme albero è venuto giù dopo un rumore sordo mentre il portiere dello stabile, Nilton Peres, era a pochi metri. Nel video registrato dall’impianto di videosorveglianza si vede il portiere fuggire, mentre il pino solleva letteralmente l’asfalto con le radici e precipita al suolo. L’edificio colpito ha subito danni, ma per fortuna non ci sono state conseguenze per le persone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e per sbarrare i vialetti interessati dal crollo.

Le radici del pino hanno divelto l’asfalto al momento del crollo

L’incidente, avvenuto in un complesso privato, ma con riflessi su un’area esterna, è solo l’ennesimo di una lunga serie che testimonia come il fenomeno sia estremamente serio e allarmante. Non più tardi di una settimana fa, RomaH24 ha dedicato la prima pagina del giornale al problema riportando le testimonianze di esperti che spiegano come i pini di Roma siano destinati a una rapida estinzione. Nel servizio intitolato “Conto alla rovescia”, si spiegano le ragioni di questa dolorosa scomparsa, addebitabile in definitiva al cambiamento climatico.

Purtroppo il caso di Villa Nomentana è solo uno dei tanti avvenuti in questi ultimi mesi. Stavolta, a differenza di altre situazioni, non ha fatto vittime. Ma è stata solo una fortunata coincidenza.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI lo speciale (a cura di Daniele Galli)

SFOGLIA il pdf del giornale