27 Novembre 2020 - 9:38 . Trieste-Salario . Cronaca

Covid, queste le farmacie a Roma e nel quartiere in cui fare il tampone rapido

Dove fare i test per il Covid in farmacia
Dove fare i test per il Covid in farmacia

In quali farmacie potete fare il tampone rapido e il sierologico per il Covid-19? La Regione Lazio ha pubblicato una mappa delle attività convenzionate a Roma e nel nostro quartiere (QUI l’elenco completo). I prezzi massimi sono stati fissati in € 20 per il test sierologico ed € 22 per il test antigenico. Queste sono le farmacie del Trieste-Salario e nei dintorni dove è possibile svolgere i tamponi:

Farmacia Damiani
Indirizzo: via Po 37
Orari: aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20,30
Numero: 068416541

Farmacia Alessandra Mazzantini
Indirizzo: via Sant’Angela Merici 69
Orari: lunedì-sabato 8.30-19, domenica chiuso
Numero: 0686321183

Farmacia Severi Silvestrini
Indirizzo: via Gargano 50
Orari: lunedì-sabato 8-21, domenica 10-13 e 17-20
Numero: 0686899383

Per informazioni, è consigliato chiamare prima le farmacie.

Test per il Covid in farmacia

Ma in cosa consistono questi due test per il Coronavirus? Ecco una guida utile:

TAMPONE MOLECOLARE

Cos’è: Il tampone molecolare rinofaringeo viene eseguito su un campione biologico delle alte vie respiratorie, con prelievo dalla mucosa rinofaringea tramite un bastoncino simile ad un cotton fioc. Il test permette di identificare direttamente il materiale genetico del virus.

Per chi è richiesto:

Persone che rientrano in comunità dopo un periodo di isolamento o quarantena

Persone che sono risultate positive al test antigenico o hanno avuto un contatto stretto con una persona positiva e hanno presentato dei sintomi

Persone in contatto regolare con individui a rischio di sviluppare malattie gravi

Nei casi di ricovero programmato

TEST PER COVID-19

TAMPONE RAPIDO (o test antigenico rinofaringeo)

Cos’è: Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, attraverso tampone rinofaringeo (naso e gola), delle proteine di superficie del virus (antigeni), indicativi di una infezione virale in corso. I tempi per la risposta sono molto brevi, circa 15 minuti. L’affidabilità di tale test dipende dalla carica virale e dal quadro clinico della persona: è maggiore in presenza di carica virale più elevata, ossia nella prima fase dell’infezione, sia essa sintomatica o asintomatica. Solo in caso di esito positivo bisognerà fare il tampone molecolare in grado di confermare la positività al virus.

Per chi è richiesto: Nel caso in cui sia necessario avere una risposta in tempi rapidi (per esempio in aeroporto). Su prescrizione del medico curante, per il rientro in comunità di un contatto stretto asintomatico con persona positiva al virus, oppure per una prima diagnosi di un caso sospetto con sintomi lievi (paucisintomatico).

LEGGI la guida a tutti i test per il Covid