30 Gennaio 2022 - 13:51 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid, morta la bimba di due anni trasferita d’urgenza da Catanzaro all’Ospedale Bambino Gesù

L'ospedale pediatrico Bambino Gesù
L'ospedale pediatrico Bambino Gesù

Non ce l’ha fatta la bambina di 2 anni ricoverata all’ospedale Bambino Gesù di Roma, dove era giunta in elisoccorso dall’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, nel disperato tentativo di salvarla. La piccola, originaria di Mesoraca, in provincia di Crotone, è deceduta nella notte tra sabato 29 e domenica 30 gennaio, in seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute per il Covid-19.

Alcuni giorni fa, quando il suo quadro clinico destava già molte preoccupazioni, la bimba, che presentava febbre alta e problemi respiratori, era stata portata dai familiari in ospedale a Crotone, per poi essere trasferita nel più attrezzato nosocomio di Catanzaro. Sabato 29, però, in seguito ad un ulteriore peggioramento delle sue condizioni, un C-130J dell’Aeronautica militare l’ha immediatamente trasferita all’aeroporto di Ciampino, per portarla al Bambino Gesù.

La prefettura di Catanzaro ha richiesto il trasporto aereo d’urgenza.Il tentativo estremo di salvarle la vita si è purtroppo rivelato vano. Questa notte le sue condizioni si sono aggravate e la bambina è deceduta. “La paziente era arrivata già intubata e in condizioni disperate, con insufficienza respiratoria e compromissione delle funzioni vitali – spiegano in una nota l’Unità di crisi Covid della Regione Lazio e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù –. Nonostante tutti i tentativi dei sanitari, la piccola è deceduta poche ore dopo l’arrivo in Ospedale. Ai familiari della bambina va il più profondo sentimento di cordoglio e vicinanza”.