31 Ottobre 2020 - 18:04 . Africano . Cronaca

Covid, focolaio alla Sinopoli di via Mascagni: la scuola chiude fino al 13 novembre

Scuola Sinopoli
Scuola Sinopoli

La scuola Sinopoli a via Mascagni chiude per Coronavirus fino al 13 novembre. In una circolare del 29 ottobre inviata alle famiglie, al personale e alle autorità sanitarie, la dirigente scolastica Annunziata Di Rosa annuncia la sospensione delle attività didattiche in presenza per contenere il diffondersi del contagio.

L’istituto che ospita la scuola secondaria di primo grado è stata infatti colpita da un focolaio di Covid che – si legge – ha coinvolto alunni di più classi, docenti, e personale Ata. Tutte le persone coinvolte, sottolinea la circolare, sono già in isolamento fiduciario o quarantena.

A tutto questo si aggiunge il fatto che la sede di via Mascagni “non ha un numero congruo di collaboratori scolastici perché alcuni, fuori sede, impossibilitati a muoversi causa ordinanza della Regione Campania per “zone rosse”, e altri in quarantena e isolamento fiduciario”. Da qui l’inevitabile decisione di lasciare tutti a casa per almeno due settimane.

“Mi rendo conto che la preside ha dovuto prendere una decisione complessa – commenta a RomaH24 Emanuele Gisci, assessore alle Politiche scolastiche del II Municipio -. La scuola ha 500 alunni, sarà certamente un disagio per le tante famiglie, ma la dirigente scolastica avrà fatto le sue valutazioni”.

E ancora: “Come Municipio abbiamo creato una rete con le scuole e la Asl per affrontare le situazioni più difficili e garantire il più possibile la didattica in presenza, ma va tutto di pari passo con la situazione a Roma e in Italia“.

LEGGI la circolare