18 Dicembre 2020 - 16:43 . Trieste-Salario . Cronaca

Covid, dove fare il tampone nel quartiere? Ecco la mappa delle farmacie e la guida

Dove fare il tampone in farmacia
Dove fare il tampone in farmacia

In quali farmacie potete fare il tampone rapido e il sierologico per il Covid-19? La Regione Lazio ha aggiornato la mappa delle attività convenzionate a Roma e nel nostro quartiere (QUI l’elenco completo). I prezzi massimi sono stati fissati in € 20 per il test sierologico ed € 22 per il test antigenico. Queste sono le farmacie del Trieste-Salario e nei dintorni dove è possibile svolgere i tamponi:

Farmacia Damiani
Indirizzo: via Po 37
Orari: aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20,30
Numero: 068416541

Farmacia Alessandra Mazzantini
Indirizzo: via Sant’Angela Merici 69
Orari: lunedì-sabato 8.30-19, domenica chiuso
Numero0686321183

Farmacia Girotti
Indirizzo: via Alessandria 119
Orari: lunedì-venerdì 8.30-20, sabato 8.30-13 e 16-20, domenica chiuso
Numero: 068848520

Farmacia Torlonia Snc
Indirizzo: via Alessandro Torlonia 1B
Orari: lunedì-venerdì 8.30-20, sabato 8.30-13 e 16.30-20, domenica chiuso
Numero0644242651

Farmacia Mancini Lorenzo
Indirizzo: viale XXI Aprile 31
Orari: lunedì-venerdì 8.30-20, sabato 8.30-13, domenica chiuso
Numero: 06 8620 7150

Farmacia Santa Rita
Indirizzo: viale XXI Aprile 2
Orari: lunedì-venerdì 8.30-19.30, sabato 8.30-13, domenica chiuso
Numero: 0686209834

Farmacia Piazza Bologna
Indirizzo: piazza Bologna 19
Orari: lunedì-venerdì 8.30-19.30, sabato 8.30-13, domenica chiuso
Numero: 0686209834

Farmacia Severi Silvestrini
Indirizzo: via Gargano 50
Orari: lunedì-domenica 8-22
Numero: 0644291150

Per informazioni, è consigliato chiamare prima le farmacie.

tampone rapido roma
TEST PER IL COVID IN FARMACIA

Qual è la procedura per fare il tampone rapido e il test sierologico in farmacia? Dalla Farmacia Mazzantini fanno sapere che non è necessario avere con sé la ricetta del medico. È sufficiente non essere in quarantena o isolamento fiduciario e non avere la temperatura superiore ai 37 gradi e mezzo. In farmacia bisogna poi esibire la tessera sanitaria e il proprio documento, fare l’accettazione e farsi registrare sul sito della Regione Lazio.

Viene poi eseguito il tampone. Il risultato si ha dopo 10-15 minuti e viene comunicato direttamente alla Regione, sia in caso di esito positivo che in caso di esito negativo. Nel primo caso, il cliente è invitato a contattare il medico di base per eseguire anche il tampone molecolare.

Ma in cosa consistono, nel dettaglio, il tampone rapido e il test sierologico? Ecco una guida utile:

TAMPONE RAPIDO (O TEST ANTIGENICO)

Cos’è: Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, attraverso tampone rinofaringeo (naso e gola), delle proteine di superficie del virus (antigeni), indicativi di una infezione virale in corso. I tempi per la risposta sono molto brevi, circa 15 minuti. L’affidabilità di tale test dipende dalla carica virale e dal quadro clinico della persona: è maggiore in presenza di carica virale più elevata, ossia nella prima fase dell’infezione, sia essa sintomatica o asintomatica. Solo in caso di esito positivo bisognerà fare il tampone molecolare in grado di confermare la positività al virus.

Per chi è richiesto:

Nel caso in cui sia necessario avere una risposta in tempi rapidi (per esempio in aeroporto)

Su prescrizione del medico curante, per il rientro in comunità  di un contatto stretto asintomatico con persona positiva al virus, oppure per una prima diagnosi di un caso sospetto con sintomi lievi (paucisintomatico)

TEST PER COVID-19

TEST SIEROLOGICO

Test sierologico su sangue venoso

Cos’è: Si tratta di test diagnostici che si basano sull’identificazione di anticorpi IgG nel sangue, che il sistema immunitario produce in risposta all’infezione dopo un paio di settimane dal contatto con il virus. Sono eseguiti, con un prelievo in vena, presso i laboratori analisi pubblici e privati abilitati. Ci si può recare presso tali strutture muniti di ricetta bianca del medico curante e tessera sanitaria. L’eventuale risposta negativa al test non va in alcun modo interpretata come una immunità al virus. La negatività indica, con un elevato livello di probabilità, che l’organismo non è venuto a contatto con il virus, ma non è assoluta garanzia dell’assenza di infezione.

Cosa fare se il test sierologico è positivo: l’utente deve contattare il proprio medico di medicina generale (o pediatra di libera scelta) che prescriverà, in modalità dematerializzata, il test molecolare.

Test sierologico su sangue capillare (sierologico rapido)

Si tratta di test sierologici rapidi ma semplificati, dicono cioè soltanto se nell’organismo sono presenti gli anticorpi specifici per il virus. Si esegue posizionando sul dispositivo di rilevazione una goccia di sangue ottenuta con un pungidito, e la presenza di anticorpi viene visualizzata mediante la comparsa sul dispositivo di una banda colorata o di un segnale fluorescente. Il tempo di risposta è di circa 15 minuti.

LEGGI la guida a tutti i test per il Covid