5 Gennaio 2021 - 13:00 . Trieste-Salario . Scuola

Covid, così gli studenti del quartiere potranno fare i tamponi gratis in vista del rientro

Il liceo Giulio Cesare
Il liceo Giulio Cesare

Tamponi rapidi gratuiti per gli studenti del Trieste-Salario – e di tutto il Lazio – che rientreranno a scuola l’11 gennaio. Come si legge sui siti dei licei Tasso, Righi, Giulio Cesare e Avogadro, la Regione Lazio darà ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni la possibilità di fare il test per il Covid senza pagare i 22 euro standard.

Il Tasso, in particolare, il 4 gennaio ha pubblicato una circolare in cui si fa “appello al senso di responsabilità di studenti e genitori, invitati a cogliere questa importante occasione”. Per la sicurezza di tutti.

La circolare del Tasso

Dal 7 al 31 gennaio sarà quindi possibile prenotare il tampone con codice fiscale (senza richiesta del medico curante) al link https://prenota-drive.regione.lazio.it e fare il test nelle seguenti postazioni drive-in:

– Viale Tor di Quinto, snc – 00191 Roma – Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17.30;

– San Giovanni Addolorata – Via S. Stefano Rotondo 5A – 00184 – Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 20;

– Sant’Andrea – Casa della Salute Labaro – Prima Porta – Via San Daniele del Friuli 12, 00188 – Orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19, domenica dalle 8 alle 18;

– Sant’Andrea – Via di Grottarossa 1035 – 00189 – Orari: da lunedì a sabato 8-17, domenica 8-13.

Postazione drive-in per i tamponi

TAMPONE RAPIDO (O TEST ANTIGENICO)

Cos’è: Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, attraverso tampone rinofaringeo (naso e gola), delle proteine di superficie del virus (antigeni), indicativi di una infezione virale in corso. I tempi per la risposta sono molto brevi, circa 15 minuti. L’affidabilità di tale test dipende dalla carica virale e dal quadro clinico della persona: è maggiore in presenza di carica virale più elevata, ossia nella prima fase dell’infezione, sia essa sintomatica o asintomatica. Solo in caso di esito positivo bisognerà fare il tampone molecolare in grado di confermare la positività al virus.

LEGGI l’intervista al direttore della Asl Roma 1

GUARDA il video delle vaccinazioni al Santo Spirito