10 Febbraio 2021 - 10:37 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid, aggiornato il piano vaccini: queste le nuove categorie prioritarie per la fase 2

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Il ministero della Salute ha aggiornato il piano vaccinale: sono state individuate sei nuove categorie che avranno accesso prioritario al vaccino anti-Covid durante la fase 2 della campagna, anche a Roma e in tutto il Lazio.

Dopo gli over 80, dunque, sarà il turno dei soggetti “estremamente vulnerabili” per particolari patologie a partire dai 16 anni (prima categoria). Seguiranno le persone di età compresa tra 75 e 79 anni (seconda categoria), poi tra 70 e 74 anni (terza categoria). Dopo sarà il turno delle persone dai 16 ai 69 anni con particolare rischio clinico se infettate da Covid (quarta categoria), i soggetti dai  55 e 69 anni senza condizioni di rischio clinico (quinta categoria) e, infine,  quelli di età compresa tra i 18 e 54 anni senza rischio clinico (sesta categoria).

All’interno dell’ultima categoria  potranno godere di priorità: il personale scolastico e universitario docente e non docente, le forze armate e di polizia, coloro che operano in contesti a rischio, come penitenziari e luoghi di comunità, il personale di altri servizi essenziali e, a seguire, il resto della popolazione.

Il documento prevede inoltre di riservare, fino a nuove indicazioni da parte dell’Aifa, il vaccino AstraZeneca esclusivamente all’ultima categoria composta da soggetti compresi tra i 18 e i 54 anni. Le restanti saranno vaccinate con vaccini Pfizer e Moderna.

LEGGI le 100 domande e le 100 risposte sul Covid a cura di DonatoriH24