2 Aprile 2020 - 17:46 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid-19, una storica pasticceria di Conca d’Oro: “È una catastrofe”

Il Coronavirus è una catastrofe per le pasticcerie, siamo qui da 44 anni ma ora non sappiamo come sopravvivere”. Alessandro Valentini – storico proprietario della Pasticceria Valentini di via Conca d’Oro 288 – racconta con un pizzico di commozione tutte le difficoltà causata dall’emergenza Covid-19.

“Ho 18 dipendenti da mantenere – spiega a Roma H24 –. Alcuni di loro sono arrivati dopo il 23 febbraio e non hanno neanche preso la cassa di integrazione. Abbiamo paura e il decreto Cura Italia non ci aiuterà”.

Pasticcerie, bar, ristoranti. Sono tanti gli esercizi gastronomici in ginocchio a causa delle misure restrittive anti Coronavirus. Per Alessandro le istituzioni hanno fatto poco e il dramma, quello vero, potrebbe palesarsi nei prossimi mesi: “Quando le limitazioni diminuiranno e torneremo a lavorare in pasticceria sarà peggio – dice –. Le entrate dovranno essere per forza scaglionate. La gente sarà scoraggiata a venire da noi, per molti mesi si uscirà solo per i beni di prima necessità”.

Ma, nonostante le difficoltà, Alessandro Valentini non si arrende. In questo periodo la pasticceria sta svolgendo servizio a domicilio, anche nel nostro quartiere, consegnando cornetti e prodotti da forno ai residenti: “La nostra tradizione è legata ai mitici cornetti della Valentini – ride -. Il nostro servizio è attivo tutti i giorni. Tra poco poi ci saranno le feste pasquali, stiamo già preparando le nostre pastiere, i casatielli e le colombe. Tra noi e la gente c’è un rapporto speciale. Unico”.

SCARICA l’autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI cosa accade nel campo nomadi in via del Foro Italico

LEGGI come avverranno i controlli dei vigili

LEGGI tutte le info sui mercati rionali

LEGGI come e dove fare la spesa online

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base