29 Marzo 2020 - 8:41 . FuoriQuartiere . Curiosità

Covid-19, un istruttore di Prati: “Così corro 24 chilometri stando a casa”

Ernesto Di Cave
Ernesto Di Cave

VIDEO. Covid-19, un istruttore di Prati: “Così corro 24 chilometri stando a casa”

Ventiquattro chilometri di corsa al giorno rimanendo a casa. Impossibile? Non per Ernesto Di Cave, 28 anni, istruttore di Penthatlon residente a piazzale degli Eroi e che, in tempi di Covid-19, non rinuncia all’allenamento quotidiano nonostante la chiusura forzata.

L’impresa del nostro “eroe” avviene nel giardino di casa, dove tutti i pomeriggi sembra di essere nel film “Momenti di Gloria”: “Faccio il giro del mio terrazzo 920 volte al giorno – spiega Ernesto –. Se non mi tengo in forma in questo periodo, chi li sentirà i miei allievi quando l’emergenza sarà finita?”.

In famiglia non manca la presa in giro, ma anche un po’ di ammirazione: “I miei fratelli pensano che sia un po’ fuori di testa – scherza Di Cave -. Ma quando sto per arrivare al traguardo dei ventiquattro chilometri si mettono lì a tifarmi”.

I provvedimenti emanati dal Governo vietano l’attività sportiva a meno che non si svolganei pressi della propria abitazione, anche se capita spesso di vedere alcuni runners correre ed allenarsi nel quartiere: “Non nego di averci pensato anche io – spiega Ernesto –. Ho partecipato a maratone, corse campestri, sono uno sportivo, ma qui la situazione è grave, dobbiamo allenarci in modo differente e rispettare il prossimo”.

Dal letto alla scrivania, dal divano ai film su Netflix. Mantenere la forma fisica in tempi di Coronavirus è complicato. Il risultato? Qualche chilo in più, pigrizia e in alcuni casi anche depressione. Su questo punto Ernesto Di Cave diventa serio e ci tiene a segnalare una sua iniziativa: “Ai miei allievi e agli amici più pigri fornisco delle schede di allenamento – dice –. È fondamentale crearsi una nuova routine quotidiana, con impegni fissi, non è necessario correre ma fare esercizio. Il benessere psico-fisico è una priorità, il nostro corpo deve rimanere più forte possibile”.

SCARICA l’autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI cosa accade nel campo nomadi in via del Foro Italico

LEGGI come avverranno i controlli dei vigili

LEGGI tutte le info sui mercati rionali

LEGGI come e dove fare la spesa online

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base