9 Aprile 2020 - 15:13 . Trieste-Salario . Cronaca

Covid-19, questi i servizi medici online offerti da alcune cliniche del quartiere

Clinica Villa Mafalda
Clinica Villa Mafalda

In piena emergenza Covid-19, anche per i medici cambia il modo di rapportarsi con i propri pazienti. Nel Trieste-Salario sono diverse le strutture che hanno lanciato dei servizi speciali per i cittadini che hanno bisogno di un consulto medico.

La Casa di Cura “Villa Mafalda” (via Monte delle Gioie, 5) ha, per esempio, rafforzato uno sportello di sostegno psicologico per minori e adulti, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 20, consultabile attraverso smartphone, Skype e WhatsApp al numero 3382939530.

Mentre Artemisia Lab (via Piave, 76), grazie all’Associazione Artemisia Onlus, ha rafforzato il proprio progetto “Coesione”, attivo  già da circa 4 anni, che ha l’obiettivo di dare aiuto alle famiglie e di assicurare sostegno alle vittime di violenza, stalking, mobbing e bullismo. Qui una equipe di specialisti è costantemente a disposizione per sostenere chi ha bisogno.

Spostandosi nel Flaminio-Parioli, da oggi, 7 aprile, e per le prossime 2 settimane (fino al 18 aprile), le cliniche gruppo Paideia – Mater Dei (a via Vincenzo Tiberio 46 e via Antonio Bertoloni 34), hanno lanciato l’iniziativa Mediconline, che vede in campo cardiologi, dermatologi, pediatri, internisti, ortopedici, e molti altri specialisti. Per i pazienti che non possono effettuare visite a causa delle misure per contenere l’epidemia, saranno a disposizione oltre 80 medici di tutte le specialità, che risponderanno con video consulti gratuiti tramite smartphone, tablet o pc. Basterà infatti prenotarsi al numero del Cup 0683600600 (orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14).

Mater Dei in via Bertoloni

“È un momento difficile per tutti – spiega Andrea De Angelis, amministratore delegato di Paideia e Mater Dei – e i cittadini non possono attualmente uscire per fare visite mediche specialistiche che non abbiano carattere di urgenza, così abbiamo pensato di scendere in campo con questa iniziativa, dando un nostro piccolo contributo a chi ne ha bisogno. Questa iniziativa vuole essere un atto di solidarietà nei confronti della città”.

Clinica Valle Giulia

Consulenze online sono disponibili anche con la Clinica Valle Giulia (via Giuseppe de Notaris, 2), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, chiamando la struttura (qui tutti numeri) o mandando una mail a segreteria@clinicavallegiulia.it.