13 Aprile 2020 - 10:15 . Trieste-Salario . Cronaca

Covid-19, la titolare di un parking del quartiere: “Così evitate i furti di auto”

Batterie delle auto a terra e ladri in aumento. Sono solo alcuni dei tanti risvolti negativi dell’emergenza Covid-19. E allora, cosa si può fare per sentirsi più tranquilli in questo periodo? Come possiamo tenere al sicuro le nostre auto?

A fornire alcuni consigli è Alexandra Bukacova, proprietaria del Parking & Officine di via Montebuono 16, a pochi passi da piazza Vescovio, che offre non solo un rifugio sicuro per le auto del quartiere, ma anche la manutenzione necessaria e difficile da compiere in tempi di Covid-19.

1. Avvalersi di parcheggi privati e ben custoditi
“È la soluzione più sicura – spiega Alexandra Bukacova a RomaH24 –. I furti sono in grande aumento e una zona sorvegliata ventiquattr’ore al giorno elimina totalmente il problema. Molti clienti del quartiere ci chiedono anche il cambio d’olio e dei filtri, il soccorso stradale e riparazioni. In questi giorni di quarantena tenere gestire la batteria della propria auto non è semplice, noi forniamo tutto il supporto necessario”.

2. Ok gli antifurti, ma potrebbero non bastare
“Se il furto dell’auto viene commesso da professionisti neanche il satellitare può aiutare – prosegue –. Per quanto riguarda i furti più improvvisati, quelli per intenderci del rompi/entra/ruba, possono essere utili gli allarmi elettronici e i sensori anti intrusione”.

3. Non rendere facile la vita ai ladri
“Ricordatevi di non lasciare in bella vista smartphone, portafogli, borse o valigie. Altro punto fondamentale. Quando parcheggiate la macchina, assicuratevi che finestrini o il tettuccio non siano aperti. E, ovviamente, ricordatevi di non lasciare le chiavi nella toppa delle auto”.

4. Parcheggiare in zone illuminate e non isolate
“I malviventi sono più attratti da un’auto che si trova in una zona buia e magari deserta, dal momento che è più difficile per loro essere avvistati”.

SCARICA l’autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI cosa accade nel campo nomadi in via del Foro Italico

LEGGI come avverranno i controlli dei vigili

LEGGI tutte le info sui mercati rionali

LEGGI come e dove fare la spesa online

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base