25 Marzo 2020 - 13:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Covid-19, il barista di largo Forano: “Il decreto cambi oppure falliremo”

Valerio Stazzi
Valerio Stazzi

“Se il governo non cambia il decreto Cura Italia, molte attività falliranno”. Valerio Stazzi, proprietario del Remiel Cocktail Bar di largo Forano, è molto preoccupato per la difficile situazione degli esercizi commerciali ai tempi del Covid-19.

Le saracinesche, come per tutti i colleghi, sono abbassate dall’11 marzo, ossia da quando palazzo Chigi ha deciso di chiudere tutte le “attività non essenziali” al fine di contenere il diffondersi del Coronavirus. E ieri, martedì 24 marzo, il premier Conte ha inoltre annunciato che, con l’ultimo decreto, chi trasgredisce può incorrere nella chiusura dell’attività fino a 5 giorni.

“Siamo stati lasciati soli – spiega Valerio a RomaH24 –. Le uscite sono tante, si va dai dipendenti ai fornitori, per non parlare degli affitti e delle bollette, ma le entrate sono a zero. Io credo che di questo passo il 40% dei bar rischi di chiudere”.

Valerio sottolinea poi l’importanza degli esercizi di ristorazione, soprattutto in un Paese come l’Italia: “I bar rappresentano una fetta importante degli introiti in Italia, mi chiedo come sia possibile che non ci sia la minima tutela. La colpa è anche dell’Europa che non ha offerto alcun aiuto”.

Ma come mantenere il contatto con il quartiere in vista di una possibile ripartenza? Il suo Ramiel in questo periodo è totalmente fermo, ma non dimentica i suoi affezionati clienti: “Non possiamo fare servizio a domicilio dei nostri cocktail, ma ci stiamo attrezzando su Facebook spiegando le nostre ricette attraverso le dirette – racconta –. Il rapporto tra noi e gli abitanti del quartiere resta molto forte anche in un periodo così difficile”.

SCARICA l’autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI cosa accade nel campo nomadi in via del Foro Italico

LEGGI come avverranno i controlli dei vigili

LEGGI tutte le info sui mercati rionali

LEGGI come e dove fare la spesa online

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base