28 Marzo 2020 - 11:37 . FuoriQuartiere . Cronaca
Covid-19, così Papa Francesco cambia gli eventi in Vaticano per la Settimana Santa
I riti della Settimana Santa senza la popolazione. Questa è la decisione presa da Papa Francesco a causa dell’emergenza Covid-19. A renderlo noto è stata la sala stampa della Santa Sede. Dopo l’evento epocale di ieri, venerdì 27 marzo, quando alle 18 il pontefice si è affacciato sul sagrato (deserto) della Basilica di San Pietro per impartire la benedizione “Urbi et Orbi”, si prospetta un altro stravolgimento per i fedeli.
“In seguito alla straordinaria situazione che si è venuta a determinare – si legge nel comunicato – e tenendo conto delle disposizioni fornite dalla Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, si è reso necessario un aggiornamento in relazione alle prossime celebrazioni liturgiche presiedute dal Santo Padre Francesco: sia in ordine al calendario, sia in ordine alle modalità di partecipazione”.
Due le variazioni principali: non ci sarà la Messa crismale del Giovedì Santo e la Via Crucis, invece che dal Colosseo, si svolgerà sul sagrato della basilica di San Pietro. Il 12 aprile, Domenica di Pasqua, la messa si svolgerà alle ore 11 e al termine il pontefice impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”.