30 Marzo 2020 - 10:43 . Trieste-Salario . Cronaca

Covid-19, così il Municipio offre supporto psicologico a distanza al quartiere

Consulenza psicologica a distanza rivolta a studenti, genitori e insegnanti per affrontare l’emergenza Coronavirus. È il nuovo servizio per il quartiere attivato dall’assessorato alle Politiche Educative del II Municipio.

Attivo dal 25 marzo, è accessibile tramite una richiesta via mail – all’indirizzo psyhubmunicipio2@gmail.com – ed è gestito da GAP, un’associazione di psicologi che da anni interviene a favore di alcune scuole del territorio e che mette a disposizione degli interessati due incontri di consulenza.

“Il progetto PSYHUB rientra nell’ambito della riorganizzazione delle attività municipali adeguate alla difficile situazione che stiamo vivendo – spiega la presidente del Municipio Francesca del Bello -. Le scuole e le famiglie si stanno relazionando con modalità completamente nuove, con la didattica on line, con tempi e spazi mai sperimentati. Per questo riteniamo utile mettere a disposizione una consulenza psicologica dedicata a tutti i protagonisti della comunità scolastica che desiderano un confronto per affrontare tutti questi cambiamenti”.

“In questi giorni abbiamo parlato telefonicamente con i dirigenti scolastici e con molti genitori e ci siamo resi conto che c’è una forte volontà di tenere aperta la scuola, seppure virtualmente, ma non mancano le difficoltà soprattutto da un punto di vista relazionale – spiegano l’assessore alle Politiche educative Emanuele Gisci e la presidente della Commissione scuola Paola Rossi -. In alcune famiglie, ad esempio, ci sono più figli e i genitori vivono momenti di stanchezza, mentre gli insegnanti stanno cercando di trasformare da un giorno all’altro le modalità della didattica”.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.apsgap.it.

SCARICA l’autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI cosa accade nel campo nomadi in via del Foro Italico

LEGGI come avverranno i controlli dei vigili

LEGGI tutte le info sui mercati rionali

LEGGI come e dove fare la spesa online

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base