24 Agosto 2020 - 18:32 . FuoriQuartiere . Scuola

Covid-19, al via i test sierologici per personale scolastico e alunni disabili. Tutte le info

Al via oggi, 24 agosto, i test sierologici in vista del rientro a scuola. Fino al 14 settembre la Asl Roma 1, quella del nostro territorio, darà la possibilità al personale docente e non docente e agli alunni e studenti con disabilità delle istituzioni scolastiche, statali, paritarie e non, di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per l’infanzia di fare l’esame per il Covid-19.

L’adesione all’indagine è gratuita, individuale e volontaria. La prenotazione dei prelievi è gestita dalle scuole in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale.

Come si può aderire? Secondo quanto si legge su aslroma1.it, il personale scolastico che comunicherà al suo istituto l’adesione all’indagine sarà registrato portale web “Recup Scuola”, messo a disposizione dalla Regione Lazio. Gli operatori incaricati da ciascuna scuola provvederanno alla registrazione e successiva prenotazione.

I genitori degli studenti con disabilità potranno invece effettuare direttamente la prenotazione telefonando al numero 06 164161840 del ReCup (Centro Unico di Prenotazione Regionale). Sarà possibile effettuare il test secondo un preciso calendario distinto per istituti scolastici in funzione del numero dei destinatari.

Negli istituti scolastici con più di 150 utenti (tra personale docente e non e studenti con disabilità), si effettua il “test on site”. Qui operano team di personale infermieristico della Asl dedicato ai prelievi.

Il personale e gli studenti con disabilità delle altre scuole potranno fare il test – come da calendario indicato dalla scuola al momento della prenotazione – nei presidi della Asl Roma 1, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “Umberto I” (tutte le scuole paritarie di I e II grado), dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Sant’Andrea” (asili nido), dell’Azienda Ospedaliera “San Giovanni Addolorata” (scuole dell’infanzia), secondo precise suddivisioni.