8 Luglio 2020 - 14:13 . flaminio-parioli . Cronaca

Costi e programma, tutte le info utili sul centro estivo del Teatro San Carlo

Dopo il lockdown per l’emergenza Covid-19, a Villa Borghese per il periodo estivo aumenta di giorno in giorno l’offerta dei centri estivi. Dopo la Casina di Raffaello e il Bioparco, lunedì 6 luglio è partito anche il “Laboratorio delle Arti” del Teatro San Carlino.

IL PROGRAMMA
Il laboratorio è dedicato i bambini e le bambine dai 7 ai 14 anni. Cinque sono le giornate di lavoro su 4 diversi linguaggi artistici: il Teatro, la Pittura, il Suono e la Scrittura. Specialisti delle arti rappresentative e narrative seguiranno i bambini per tutta la durata del laboratorio.

Ecco la giornata tipo:
Ore 8.30 Accoglienza personale | primo dialogo e governo degli effetti personali
Ore 9.00 Accoglienza generale | saluti, scambi comunicativi e avvio del tema giornaliero
Ore 9.30 Inizio attività | ogni giorno verrà sviluppato il percorso di un linguaggio artistico
Ore 10.30 Merenda (inclusa nella quota)
Ore 10.45 Ripresa attività
Ore 13.00 Pranzo al sacco (o prenotato solo su richiesta)
Ore 14.00 Riposo e attività libere (con supervisione operatori)
Ore 14.30 Attività di gioco organizzato
Ore 16.30 Merenda (inclusa nella quota) seguita dall’arrivo dei genitori.

COME FUNZIONANO LE ATTIVITÀ
Le attività si svolgeranno soprattutto all’aperto dalle 8.30 alle 17.
Come detto, si lavorerà su più fronti creativi. A partire dal teatro, dove si cercherà di tirare fuori le energie personali dei partecipanti, per dare vita a delle mini rappresentazioni. Fondamentale poi la pittura, dovesi realizzeranno delle opere attraverso sgocciolamenti, creazioni di linee colate, e schizzi, da effettuare con un pennello di grosse dimensioni intinto in un barattolo di vernice e utilizzato “contro” la tela. Una tecnica che ha la particolarità di coinvolgere in modo importante il corpo e l’istinto e il lavoro è teso a fare in modo che i bambini, come ricordano dal San Carlino, “possano dar corpo alla loro fantasia liberando nel gesto pittorico le loro emozioni”.

Altra senso che sarà “solleticato” è quello dell’udito, con i suoni che la faranno da padroni. In particolare si organizzeranno dei gruppi a ciascuno dei quali verrà chiesto di selezionare un suono in modo che ogni gruppo diventi un gruppo sonoro. Dopo l’individuazione del suono ogni gruppo lo esplora e poi lo condivide con gli altri gruppi, esibendosi e ascoltando. E poi la scrittura, dove i bambini si metteranno in gioco ricreando una storia, ascoltata durante le varie giornate, dando ascolto ai propri desideri, alla propria fantasia.

I COSTI
I corsi proposti dal Teatro San Carlino hanno cicli settimanali, si può partecipare ad una oppure a tutte le settimane. Il costo giornaliero a partecipante è di 140 euro settimanali con merenda inclusa e pranzo al sacco. È possibile però richiedere il pranzo preparato in struttura con costo aggiuntivo. Così come è possibile partecipare anche solo mezza giornata dalle 9.00 alle 13, ad un costo di 100 euro.