2 Aprile 2020 - 13:15 . Trieste-Salario . Retesociale

Così dei senzatetto “adottano” piazza Mancini per ringraziare i nostri volontari

Mr. Marco, "responsabile" per il mantenimento della piazza
Mr. Marco, "responsabile" per il mantenimento della piazza

Hanno ricambiato l’aiuto ricevuto, aiutando. È la storia di dodici senzatetto, extracomunitari, che hanno ripulito e restituito decoro alla “loro” piazza Mancini, dove vivono stabilmente, per ringraziare i volontari che li hanno assistiti in questo momento così difficile.

Ma facciamo un passo indietro. Lì, nel cuore del Flaminio, domenica 29 marzo, un gruppo di cittadini ha fatto loro un regalo bellissimo e inaspettato. Dodici pasti caldi, fatti in casa.

Piazza Mancini dopo la pulizia

Un blitz, questo, che è parte di una rete solidale molto più ampia, nella quale il Municipio, la Comunità di Sant’Egidio e alcune associazioni del territorio – tra cui gli Amici di Porta Pia – si sono uniti per aiutare i tantissimi poveri nelle nostre strade, da piazza Mancini a Porta Pia, dal Villaggio Olimpico alla zona delle Mura Aureliane.

Ed è a quel punto che la bella storia è diventata una favola. Perché quelle dodici persone hanno voluto fare qualcosa per ricambiare il gesto di grandissima umanità ricevuta, offrendosi di dare una mano a ripulire da rifiuti e sporcizia la “loro” piazza Mancini.

E ieri, mercoledì 1 aprile, la sorpresa. I volontari hanno trovato la piazza totalmente rimessa a nuovo. E il merito è stato di quei ragazzi, che hanno mantenuto la parola data.

Lì, con loro, c’era anche Paolo Peroso di Amici di Porta Pia, una delle associazioni in prima linea nella grande rete solidale: “Piccoli gesti che gratificano e creano, speriamo, future iniziative e buon esempio per tutti”. In giorni così difficili, c’è bisogno anche di questo.