12 Marzo 2020 - 17:39 . Trieste-Salario . Curiosità

Così appare il quartiere ai tempi del Covid-19. Queste le immagini surreali

Piazza Annibaliano
Piazza Annibaliano

Lo zampillare dell’acqua delle fontanelle di Villa Ada. Il cinguettio degli uccellini tra i vicoli. La quiete a piazza Mincio, impensabile fino a qualche giorno fa. E ancora, negozi, bar e agenzie fantasma. Si sente ogni cosa.

Piazza Annibaliano

È tutto chiuso o quasi nel Trieste-Salario dopo le misure imposte dal governo per far fronte all’emergenza Coronavirus. A corso Trieste ad esempio, un silenzio così non si era mai visto. Pochi pedoni, aperte solo le farmacie e le edicole, traffico introvabile.

 

Via di Santa costanza 10

Anche a Villa Ada, fino a qualche giorno fa assaltata da giovani e non solo, oggi regna la quiete. Una quiete assordante.

Piazza Mincio

A colpire non è solo il silenzio nelle strade, ma anche negli esercizi commerciali ancora aperti, dalle banche, ai supermercati, dalle edicole alle farmacie. Cosa succede? Tutti sono in fila, in silenzio, aspettando il loro turno a distanza di sicurezza: “È tutto così surreale – spiega Francesco Frosini, in fila per entrare in banca -. C’è paura ma anche tanto rispetto della situazione. Non ho riscontrato scene di grande isteria nel quartiere”.

Via Malta

In un momento diverso, vedere il quartiere deserto senza inquinamento acustico, avrebbe provocato gioia e stupore, oggi, tutto questo non può che ricordare gli scenari inquietanti dei film post apocalittici.

LEGGI la guida per le farmacie del quartiere

SCARICA il modulo di autocertificazione per gli spostamenti

LEGGI il racconto di un tassista

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base

LEGGI il grido di allarme delle agenzie viaggi del quartiere

LEGGI le paure degli studenti del Giulio Cesare

LEGGI le parole di Romamed sul Coronavirus

LEGGI il vademecum dei consiglia della Asl Roma 1

LEGGI la news sui supermercati presi d’assalto