23 Agosto 2021 - 15:22 . FuoriQuartiere . AutoMoto

“Cosa significa viaggiare con un’auto ibrida? Risparmio, relax e sostenibilità”, parola di RRG Roma

“Cosa significa viaggiare con un’auto ibrida? Risparmio, relax e sostenibilità”, parola di RRG Roma
“Cosa significa viaggiare con un’auto ibrida? Risparmio, relax e sostenibilità”, parola di RRG Roma

Il moltiplicarsi sempre più veloce di modelli mild e full-hybrid nel mercato automobilistico sta ponendo i guidatori davanti ad una vera e propria rivoluzione, che parte innanzitutto dalla testa.

Dal modo di pensare quando si sta nella propria vettura, ma ancor prima di programmare i propri viaggi, che siano per piacere o per lavoro.

Le auto che sfruttano una unità elettrica a supporto del motore termico classico, infatti, spingono chi le compra a rivedere tempi e modalità di crociera, al fine di sfruttare al massimo caratteristiche e potenzialità delle proprie amate quattro ruote.

Per fare chiarezza sui cambiamenti in corso nel settore – cambiamenti che già stanno incidendo e presto cambieranno del tutto la nostra società – Roma H24 ha interpellato Luca Gori di Renault Retail Group Roma, concessionario e service che nella Città Eterna ha sedi a via Tiburtina e viale Marconi. Leader nel settore, RRG Roma propone auto nuove e usate, inclusi tutti gli ultimi arrivi della famiglia ibrida come il Captur e il suv coupè Arkana disponibile in pre-uscita.

Luca, iniziamo dallo stile di guida: cosa significa essere al volante di un’ibrida?

“È un cambio di mentalità, assolutamente. Un’auto ibrida, infatti, spinge il guidatore a non eccedere troppo nell’accelerazione, perché questo potrebbe comportare anche frenate più brusche, mentre è proprio grazie ad una decelerazione dolce e una frenata morbida e lenta che l’unità elettrica si ricarica: in questo senso il Renault Captur Full Hybrid e il nuovo Arkana Full Hybrid sono vetture che non richiedono la ricarica alle colonnine. Per quanto riguarda il Captur, è possibile scegliere anche il modello Plug-In, una vettura ibrida che è possibile ricaricare con la colonnina”.

Renault Captur Full Hybrid

Si dice che con le vetture ibride è possibile “veleggiare”, cosa significa?

“È un termine che viene dalla navigazione a vela come è facilmente immaginabile. È presto detto: a bordo di una vettura ibrida, una volta raggiunta la velocità desiderata in accelerazione, soprattutto se si viaggia in autostrada, è consigliato sollevare il piede e poi fare nuovamente una leggera pressione, tenendo la lancetta dell’indicatore Eco (presente su quasi tutti i modelli ibridi) all’incirca sotto la metà. Questa modalità è eccezionale per tenere sotto controllo i consumi e quindi ridurli sensibilmente, abbattendo anche le emissioni. Con un Renault Captur o con il nuovo Arkana la partenza migliore è quella lenta, portando l’auto a 30 km/h con dolcezza, in modo da poter partire sempre in modalità elettrica. Partenza tranquilla, niente frenate brusche, velocità costante: la guida è più rilassata e non ne beneficia solamente la vettura, ma anche il pilota”.

Arkana Full Hybrid

Ci sono poi i vantaggi economici immediati e a lungo termine, puoi spiegarceli?

“Sono ripartiti gli ecoincentivi statali ad agosto, questo significa che con la permuta o la rottamazione Renault offre agli acquirenti la possibilità di avere la propria vettura ibrida con sconti che possono arrivare a superare i 3.000 euro. E non è finita, perché da proprietari di vetture ibride si ha l’esenzione triennale dal pagamento del bollo auto, una spesa che altrimenti non sarebbe indifferente soprattutto se si guida un’auto di grossa cilindrata a benzina. E per chi a Roma si trova spesso a dover pagare il parcheggio sulle strisce blu, per tre anni anche questa spesa verrà meno”.

È chiaro, dunque, viaggiare a bordo di una vettura ibrida significa abbracciare uno stile di vita, non solo di guida, più sostenibile sotto molti punti di vista, in particolare per il proprio benessere quotidiano, poi per quanto riguarda le tasche e infine, ma non perché meno importante, per il minor impatto sull’ambiente.

Renault Retail Group si trova in via Tiburtina, 1155 e in viale Marconi, 283. Per prenotare una test drive experience si può visitare la pagina dedicata o chiamare lo 06 417781.

LEGGI: Perché comprare un’auto 100% elettrica? Luca Gori di RRG Roma risponde alle 5 domande che ogni automobilista avrebbe voluto fare