10 Dicembre 2021 - 13:44 . Trieste . Cronaca

Corso Trieste, via alla potatura di rami ed alberi dopo il crollo di un pino: foto e video

Rimosso l'albero caduto in corso Trieste
Rimosso l'albero caduto in corso Trieste

di Marco Barbaliscia 

Un pino caduto, l’ultimo di una lunga serie, riporta l’attenzione sul verde e sulle alberate di corso Trieste. Nel pomeriggio di giovedì 9 dicembre un albero è crollato a terra all’altezza di via Traù. Nessun ferito (per fortuna), ma tanta paura tra i residenti e la necessità sempre più imminente di mettere in sicurezza tutte le piante.

Il ‘day after’ in corso Trieste racconta uno scenario critico. Nella mattina del 10 dicembre è stato chiuso il tratto da piazza Istria sino a via Topino (strada a sua volta chiusa per il rifacimento dell’asfalto). Il Servizio giardini ha infatti provveduto alla potatura di rami e alberi pericolosi di tutti i pini ritenuti a rischio. I resti delle operazioni giacciono al centro della carreggiata, raccolti in fascine.

Corso Trieste
Corso Trieste chiuso da piazza Istria sino a via Topino

Inevitabili le ripercussioni sul traffico. Lunghe code di macchine hanno bloccato corso Trieste sino a piazza Annibaliano. Le linee 38, 80 e 88 da corso Trieste/piazza Istria, sono state deviate e fatte transitare in via Panaro, via Nemorense, piazza Verbano e via Chiana, prima di riprendere corso Trieste.

I disagi sono logica conseguenza di un intervento che non poteva essere rimandato. Decine i rami tagliati dagli operatori del Servizio giardini. Sull’asfalto di corso Trieste aghi di pino, rametti ed erba ricoprono l’asfalto. La caduta del pino ha avuto ripercussioni anche sulla fauna.

Macchine a corso Trieste
Macchine sporche a corso Trieste dopo il passaggio di stormi

Numerosi storni sono stati visti alzarsi in cielo e i resti del loro passaggio sono ancora evidenti. Molti uccellini sono stati ritrovati morti nella vicina piazza Ledro. E’ periodo di migrazioni, ma il numero di storni nel quartiere si è moltiplicato negli ultimi giorni. Di seguito una fotogallery della situazione al 10 dicembre.

La fotogallery di Roma H24

LEGGI Pino caduto a corso Trieste, la testimonianza: “Un vuoto d’aria, poi il botto. Poteva essere una tragedia”

LEGGI La spettacolare danza degli storni sui pini di via di Villa Ada. Il video