23 Novembre 2020 - 12:41 . Trieste . Viabilità

Corso Trieste, l’annuncio del Comune: sulla preferenziale verranno installati i cordoli

Cordoli in arrivo sulla corsia preferenziale di corso Trieste. Dopo i viali Libia ed Eritrea, quindi, un altro importantissimo asse viario del quartiere avrà il “serpentone” giallo di gomma con paletti.

Il 19 novembre la Giunta capitolina ha dato infatti il via libera per la pianificazione di nuove preferenziali e messa in protezione delle corsie già esistenti per aumentare la frequenza dei bus in città, come si legge in un comunicato di Roma Capitale.

Un piano da oltre un milione di euro che, dunque, riguarda da molto vicino anche il nostro quartiere, in particolare lo storico corso Trieste, che vedrà dunque cambiare la fisionomia della preferenziale che lo attraversa, al pari di altre importanti strade della Capitale, come tra via Napoleone III e via Principe Eugenio, via Turati, piazza di Cinecittà. Nuove corsie per il trasporto pubblico locale e taxi nasceranno poi in piazza della Rovere, via Gioberti e via delle Terme di Caracalla.

“Con l’istituzione di nuove preferenziali miglioriamo il servizio di trasporto pubblico, riducendo i tempi di attesa e aumentando la sicurezza per i passeggeri. Queste opere fanno parte di un piano complessivo di interventi per dotare la città di nuove corsie riservate esclusivamente ai mezzi pubblici”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

E per quanto riguarda le tempistiche? Fonti interne a Roma Servizi per la Mobilità fanno sapere che, al momento, non è stato ancora fissato un cronoprogramma per i lavori. La certezza, al momento, è che corso Trieste cambierà volto, almeno in parte.

LEGGI la news sull’installazione dei cordoli a viale Eritrea e viale Libia nel 2018