11 Febbraio 2019 - 8:40 . Trieste . Cronaca

Corso Trieste, la paura non passa. Le immagini dei pini in bilico lungo la strada

Secondo l'esperta, sono dodici gli alberi a rischio crollo a corso Trieste
Secondo l'esperta, sono dodici gli alberi a rischio crollo a corso Trieste

Regna ancora la paura tra i residenti di corso Trieste, dopo il crollo del pino che, sabato mattina, solo per una pura casualità, non ha provocato una tragedia. L’albero, cadendo, ha distrutto due vetture parcheggiate e danneggiato il muro del liceo classico Giulio Cesare. RomaH24, dopo aver documentato la giornata con foto e video è tornata sul luogo del crollo per verificare la condizione in cui versano gli altri pini al centro della carreggiata.

“Se il Servizio giardini non avvia un processo serio e costante di manutenzione del verde, avremo altri crolli di alberi“. Sono le parole d’allarme di un’imprenditrice del quartiere, M.R., esperta di manutenzione di giardini e alberi.

La donna, che collabora come professionista con il Campidoglio, ha chiesto a RomaH24 di non rivelare il suo nome, ma è stata disponibile a spiegare come mai le alberature di corso Trieste potrebbero nuovamente cadere a terra: “Le radici dei pini crescono in orizzontale e non in verticale. Se non potate ciclicamente, iniziano a pendere per il peso dei rami, diventando instabili. A questo si aggiunge che lungo lo spartitraffico, dove si trovano i pini, ci sono condutture dell’acqua che potrebbero avere delle perdite e quindi rendere ancora più precaria la base degli alberi. Sabato, quando il tronco si è rovesciato, sono emersi tubi da cui usciva dell’acqua”.

La domanda che in molti ora si pongono è questa: quanti potrebbero essere gli alberi a rischio? “Sembrerebbero essere dodici, alcuni a ridosso dell’angolo con via Nomentana, altri tra il Giulio Cesare e piazza Istria“.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI lo speciale (a cura di Camilla Palladino)

LEGGI il commento dell’assessore Fabiano

LEGGI come richiedere il risarcimento dei danni

SFOGLIA la fotogallery

GUARDA il video dell’albero crollato

GUARDA il video dei residenti

GUARDA il video dell’intervento dei vigili del fuoco