9 Dicembre 2021 - 18:48 . Trieste . Cronaca

Corso Trieste, albero cade e colpisce un cavo della luce. I residenti: “Un miracolo che nessuno si sia fatto male”

L'albero caduto in corso Trieste
L'albero caduto in corso Trieste

Un albero è caduto nel pomeriggio di giovedì 9 dicembre a corso Trieste, all’altezza dell’incrocio con via Traù. Non risultano feriti, né auto danneggiate, ma la pianta ha tranciato un cavo della luce, lasciando la zona al buio. Ci sono state, sin da subito, importanti ripercussioni sul traffico. In particolare le linee 38, 80, 88 e 89 sono state deviate in entrambe i sensi di marcia.

Sul posto la polizia locale e i carabinieri. Verso le ore 21:30 sono invece iniziate le operazioni di recupero dei rami, con i vigili del fuoco che si sono messi a lavoro per ripulire la strada. L’intervento è durato circa un’ora. “Si è sentito un botto forte, improvviso, come un’esplosione. Pochi minuti prima del crollo uno stormo di uccelli volava sopra l’albero, poi il disastro” racconta il portiere del civico 65 di corso Trieste, palazzo situato proprio di fronte alla pianta venuta giù.

Un residente poi aggiunge: “E’ un miracolo che nessuno si sia fatto male. L’albero è venuto giù al centro della carreggiata ed è stata una fortuna. La strada era trafficata e nel momento del crollo non stava piovendo. Una signora che transitava in auto si è fermata appena in tempo: era molto spaventata”.

Corso Trieste
Un pino caduto a corso Trieste all’altezza di via Traù

La preoccupazione degli abitanti è elevata, anche perché non è la prima volta che un pino crolla in quel tratto di corso Trieste. Lo scorso marzo un’altra pianta era venuta giù pochi metri più avanti, davanti al Giulio Cesare. Questo nuovo episodio riaccende l’allarme sulla manutenzione dei pini: “Il Comune sta intervenendo e risolveremo le situazioni di emergenza”, spiega Andrea Rollin, consigliere Pd del II Municipio.

Corso Trieste
Corso Trieste liberato dai resti del pino caduto

Poi chiude: “Gli alberi vanno curati, non tagliati. In casi estremi, qualora si dovesse intervenire con l’abbattimento, si deve poi garantirne la sostituzione”. Corso Trieste è tornato transitabile verso le 23, dopo l’intervento dei vigili del fuoco.

LEGGI Paura a corso Trieste, un pino si abbatte sulla strada. Due panchine distrutte, traffico deviato