15 Maggio 2021 - 12:22 . Trieste-Salario . Viabilità

Corso Trieste, al via gli abbattimenti dei pini. Strada chiusa e traffico deviato dal 17 maggio

Corso Trieste
Corso Trieste

Dal 17 maggio e per circa 45 giorni il traffico a Corso Trieste sarà rivoluzionato, con prevedibili disagi alla circolazione in tutta la zona. Si inizia infatti con la chiusura del tratto compreso da via Chiana a piazza Trasimeno, quindi circa 300 metri, per agevolare i preannunciati interventi del dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale sulle alberature.

Punture anti cocciniglia su un pino a Corso Trieste

Dalle 8.30 alle 16.30, tutti i giorni, saranno dunque vietati il transito e la sosta, con deviazione delle linee bus. Gli operai incaricati procederanno all’abbattimento di 9 “pinus pinea” e 4 “cercis” (i cosiddetti alberi di Giuda), oltre a potare altri esemplari che necessitano di manutenzione e messa in sicurezza.

La “conta” degli arbusti da abbattere è frutto di un monitoraggio scientifico commissionato dal dipartimento tutela ambientale, effettuato da due dottori agronomi, dal quale è emerso lo stato di salute ormai compromesso di 13 alberi che compongono il filare storico di Corso Trieste, compromesso in parte anche dagli attacchi della cocciniglia, il temibile parassita che sta facendo strage, ormai da quasi 3 anni, di pini e altri alberi in tutto il Lazio.