24 Settembre 2018 - 9:38 . Trieste-Salario . Cronaca

Corso d’Italia, ripuliti i sottopassi all’altezza di via Campania. Ma l’emergenza rimane

Sottopassi sgomberati e ripuliti dai rifiuti. La situazione di corso d’Italia, all’altezza di via Campania, è questa. L’intervento effettuato, tra venerdì e sabato scorsi, dagli agenti del Pics (Pronto Intervento Centro Storico) e dalla polizia locale del I Gruppo Trevi e del II Gruppo Parioli, insieme agli operatori della polizia di Stato e della Sala Operativa Sociale e Ama, ha permesso di ripristinare le uscite di sicurezza lungo corso d’Italia. I sottopassi all’altezza di via Campania, indispensabili come uscite di emergenza per chi percorre in auto o in moto il tratto del Muro Torto, sono di nuovo agibili. Tuttavia, il sospiro di sollievo può essere tirato solo a metà.

Quello degli insediamenti abusivi rimane un argomento critico nel Trieste-Salario. Rifiuti e masserizie, già segnalati da RomaH24, occupano ancora i sottopassi di piazzale di Porta Pia. Non solo. Le uscite di sicurezza sono ostruite da giacigli di fortuna, materassi e scarti di vario genere. Il tutto circondato dai segni, ancora evidenti, dell’incendio dello scorso luglio.

Una situazione simile si riscontra sotto al Ponte delle Valli. Lungo la tangenziale Est, tra viale Etiopia e le rotaie della ferrovia, alcuni nomadi stanno ricreando l’insediamento abusivo sgomberato all’inizio di maggio. Lo stesso incriminato dai residenti della zona, che dichiarano di avvertire quasi ogni sera una forte puzza di gomma e plastica bruciate. Anche lì, riparati sotto il ponte, si accumulano materassi e rifiuti.

SFOGLIA la fotogallery degli insediamenti nel quartiere