10 Luglio 2020 - 8:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Corsie preferenziali, in arrivo nuove telecamere a Roma: ecco dove saranno installate

Arrivano a Roma e nel Trieste-Salario nuove telecamere per controllare le corsie preferenziali. Saranno installate a viale Libia (ben 2) e i lavori termineranno a novembre, con inizio delle sanzioni a dicembre. Queste telecamere, tutte dotate di tecnologia Its, fanno parte di un appalto affidato a marzo di quest’anno dal costo di 755.171 euro, e di cui fanno parte altri 13 apparecchi che saranno installati a via del Corso, via dei Fori Imperiali, via Cicerone, lungotevere dei Sangallo, via Vittoria Colonna, via Emanuele Filiberto, via Volturno e corridoio Laurentino.

Le quattro telecamere di via del Corso e di via dei Fori Imperiali rientrano, a loro volta, in un bando di 10 dispositivi complessivi di cui fanno parte i 2 già installati a viale Regine Margherita.

Con lo stesso bando saranno poi ammodernate altre 16 telecamere attualmente esistenti e che si trovano a via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via di Portonaccio, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia e via Catania.

Le multe per chi viola il divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici di trasporto, nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato, secondo il Codice della Strada, vanno da 83 a 323 euro.