10 Marzo 2020 - 17:39 . Trieste-Salario . Cronaca

Coronavirus, la onlus che difende i nostri anziani: “Così gli over 65 vivono l’allarme”

Coronavirus? Gli anziani sono preoccupati, ma noi non chiudiamo”. Rossella D’Agostino, presidente del Telefono d’Argento, ne è certa: tutte le iniziative dell’associazione continueranno senza interruzioni.

Rossella D’Agostino

L’Onlus nasce nel 2001 come centro d’ascolto telefonico rivolto agli anziani e a tutte quelle persone costrette a vivere in situazioni di solitudine, di disagio e di abbandono sociale e familiare. Il centro di iniziative e servizi a sostegno della terza età è presente praticamente ovunque nel Trieste-Salario e ai Parioli. Si va dal Villaggio Olimpico a piazza Vescovio, da via Nomentana a piazza di Santa Emerenziana fino ad arrivare a piazza Quadrata e piazza Ungheria.

“L’allarmismo c’è, è inutile negarlo – spiega a RomaH24 -, tanto che nelle ultime settimane il nostro pubblico si è dimezzato. Avvertiamo preoccupazione da parte degli anziani, stanno venendo molto di meno alle nostre iniziative, ma noi non vogliamo interrompere nulla.”

Il Covid-19 ha registrato, anche nel nostro Paese, alcuni decessi, la maggior parte della quale ha riguardato persone anziane con patologie pregresse o croniche. “È normale un po’ di paura tra gli over 65 – dice -. Dobbiamo essere positivi e fiduciosi. Non vedo l’ora che questa allerta sia finita per potermi concentrare su tutte le iniziative dei prossimi mesi”.

LEGGI le paure degli studenti del Giulio Cesare

LEGGI le parole di Romamed sul Coronavirus

LEGGI il vademecum dei consiglia della Asl Roma 1

LEGGI la news sui supermercati presi d’assalto