14 Marzo 2020 - 12:16 . Trieste-Salario . Scuola

Coronavirus, così nelle scuole del nostro quartiere si studia a distanza

Liceo Avogadro
Liceo Avogadro

Il Coronavirus chiude le scuole di tutta Italia fino al 3 aprile e gli istituti del nostro quartiere si organizzano. Come? Tramite la didattica a distanza, per permettere ad alunni e professori di proseguire nei rispettivi programmi, almeno fino al termine del decreto emesso dal governo.

A partire dal San Leone Magno in piazza di Santa Costanza 1. “Da anni lavoriamo per utilizzare la tecnologia a servizio della didattica – spiega la preside Alessandra Spagna –. Oltre alle apparecchiature informatiche presenti ormai nella maggior parte delle nostre scuole, abbiamo dotato tutti i nostri docenti, i ragazzi del liceo e, in sole 24 ore, gli alunni delle medie di un account istituzionale che offre la licenza Office 365. E per tutti gli alunni del liceo è stato organizzato un piano di didattica a distanza in modalità webinar (in cui più persone si ritrovano in un evento on-line, ndr) da rendere disponibile  tramite Microsoft Teams“.

Prosegue la preside: “Dalla  primaria al liceo, continueremo a utilizzare il registro on-line, caricando argomenti e  approfondimenti attraverso link esterni, canali YouTube e tutti gli strumenti che l’inventiva, la competenza e la professionalità dei nostri docenti metteranno in atto”.

E per i piccoli dell’infanzia? “Per il momento ci stiamo pensando, ma sicuramente la creatività delle nostre maestre ci offrirà qualcosa di prezioso e stimolante”.

Le lezioni, seppur a distanza, proseguiranno anche allo storico liceo Giulio Cesare. “Ci stiamo organizzando, mettendo a punto strumenti già consolidati – spiega la preside Paola Senesi -. Mettiamo a disposizione di alunni e docenti il registro elettronico per lo scambio di materiali e una piattaforma apposita tramite Google fit for education. I docenti conoscono già tutti questi strumenti, abbiamo dato loro le prime indicazioni, ma vogliamo rafforzare questo discorso per valorizzarlo e ampliarlo”.

Anche l’Avogadro, tramite il proprio sito, ha già avviato tutte le procedure per incrementare le lezioni on-line, come spiegato dalla dirigente Stefania Senni: “La nostra didattica a distanza avviene tramite la piattaforma Axios. I docenti sono dotati del registro elettronico e hanno svolto una videoconferenza per conoscere tutti gli strumenti. Quello delle lezioni on-line è un sistema che l’Avogadro utilizza già da anni, l’unica difficoltà è arrivare a tutti, ma c’è grande disponibilità”.

LEGGI l’allarme dei commercianti

LEGGI il racconto di un medico di base

LEGGI il grido di allarme delle agenzie viaggi del quartiere

LEGGI le paure degli studenti del Giulio Cesare

LEGGI le parole di Romamed sul Coronavirus

LEGGI il vademecum dei consiglia della Asl Roma 1

LEGGI la news sui supermercati presi d’assalto