4 Dicembre 2020 - 9:41 . Trieste-Salario . Cronaca

Coprifuoco, Natale, Capodanno: tutte le novità del nuovo decreto anti Covid

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

La sera del 3 dicembre il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha spiegato le misure contenute nel nuovo DPCM che entrerà in vigore venerdì 4 dicembre e sarà valido per 50 giorni.

La strada per sconfiggere la pandemia è ancora lunga, dobbiamo scongiurare la terza ondata che potrebbe arrivare già a gennaio e potrebbe avere la stessa violenza della prima e delle seconda”, le prime parole del premier.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio, in tutta Italia, sarà vietato spostarsi dalla propria Regione o dalla propria Provincia autonoma anche per raggiungere le seconde case. Il 25 dicembre, il 26 dicembre e l’1 gennaio sarà vietato anche spostarsi dal proprio Comune. Dal 7 gennaio ripartirà la didattica in presenza per il 75% degli studenti delle superiori“, così ha affermato il presidente del Consiglio Conte nel corso della conferenza stampa da Palazzo Chigi.

Le regole per negozi e ristoranti

Per i ristoranti in zona gialla rimane tutto com’era. Non ci sarà alcuna deroga serale, né si parla di chiusure straordinarie per il 25 dicembre e gli altri giorni festivi”, l’annuncio di Conte.

Via libera quindi anche al pranzo di Natale al ristorante, a patto che questo si trovi nel proprio Comune e che ci siano solo quattro persone per tavolo. L’orario di chiusura rimane alle 18: dopodiché bar e ristoranti potranno continuare a lavorare con il servizio di asporto fino alle 22 e con le consegne a domicilio senza limitazioni”, ha continuato il premier.

Per quanto riguarda i negozi, Conte ha detto che “potranno estendere il loro orario di apertura fino alle 21, in modo da permettere alle persone di fare lo shopping natalizio in modo ancora più scaglionato, riducendo così i rischi di creare assembramenti”.