27 Aprile 2021 - 13:16 . Trieste-Salario . Cronaca

Coppedè, nuovo look per il palazzo degli Ambasciatori: così tornerà a risplendere

di Antonio Tiso

Nuovo look per il Palazzo degli Ambasciatori al Coppedè. Sono infatti partiti i lavori di restauro dello storico edificio del Trieste – Salario. Si tratta di una massiccia opera di restyling che riguarderà le facciate e dovrebbe concludersi a metà dicembre 2021. A coordinare l’intervento è l’architetta Anelinda Di Muzio, che già si occupò della ristrutturazione e della messa in sicurezza dello stesso immobile a via Dora 2.

Gli abitanti del quartiere possono quindi sognare: l’aspetto di una delle meraviglie del Trieste–Salario tornerà a essere ancora più suggestivo, grazie al restauro degli intonaci, graffiti, dipinti, cementi decorativi e del travertino del basamento.

Il cantiere riguarderà via Dora 1, via Tagliamento e i cortili che si vedono dalla strada. I restauratori della Edilgamma srl faranno inoltre degli approfondimenti diagnostici per capire quale era l’aspetto cromatico originario, una perizia che servirà a capire come riproporre il colore già esistente. Le spese per il cantiere saranno a carico dei condomini, ma è possibile che a fine lavori ci sarà un contributo dalla Sovrintendenza, vista l’importanza storico-artistica dell’edificio per la città di Roma.

LEGGI: Palazzo degli Ambasciatori, ecco la seconda vita di una meraviglia del quartiere

GUARDA: Come acquistare i libri del Trieste-Salario