16 Febbraio 2022 - 6:30 . Coppedè . Cronaca

Coppedè, il restyling del Palazzo degli Ambasciatori continua: ultimato il condominio di via Dora 1

Lo stato dei lavori sul Palazzo degli Ambasciatori in via Dora
Lo stato dei lavori sul Palazzo degli Ambasciatori in via Dora

di Marco Barbaliscia

Proseguono i lavori di restauro al Palazzo degli Ambasciatori che insieme al grande Arco sopra via Dora costituisce il monumentale ingresso al quartiere Coppedè. Il cantiere, iniziato a maggio 2021, ha come obiettivo quello di concludere un’importante opera di restauro delle facciate.

Il complesso edilizio è composto da due unità di forma pressoché trapezoidale separate da via Dora (anticamente denominata via Diagonale, ndr) con sviluppo in altezza di cinque livelli. A progettare e coordinare le operazioni di restauro l’architetto Anelinda Di Muzio: “I lavori prevedono diversi interventi come la pulitura ed il consolidamento degli intonaci e dei cementi decorativi, e la sostituzione di tutte le lastre di ardesia che con il tempo hanno perso la funzione protettiva dei cornicioni sottostanti”, dice a Roma H24.

Poi aggiunge: “Sono stati restaurati i graffiti dipinti con operazioni di pulitura e consolidamento della pellicola pittorica, reintegrando ove possibile le figure mancanti”. L’assetto cromatico è stato il risultato di approfondimenti diagnostici e di ripresa dei colori esistenti con tinteggiature date ‘a velatura’ e non coprenti.

Restyling del Palazzo degli Ambasciatori: i prossimi interventi

I lavori procedono secondo il cronoprogramma stabilito: “Le facciate afferenti al condominio di via Dora 1 sono state ultimate, mentre sono ancora in corso le operazioni di restauro sull’edificio relativo al condominio di via Brenta”, spiega l’architetto. “Stiamo facendo le puliture. Gran parte dei cementi decorativi vengono trattati con gli impacchi al fine di eliminare tutti i depositi superficiali e le croste nere, preservando la patina del tempo”.

A breve inizieranno anche i lavori sull’Arco di collegamento e sulla porzione del palazzo relativo al condominio di via Dora 2 che si configura come completamento di un intervento di consolidamento eseguito in precedenza. La consegna finale è prevista per settembre 2022. Di seguito una breve fotogallery sullo stato del restauro aggiornata al 14 febbraio 2022.

La fotogallery